CARLO SINI - Perché leggere l'Etica di Spinoza

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Circolo Metafisico
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Speriamo che non venga l'accesso Ma è una bella domanda che la rende ancora più cattiva tanto più che nel corso di quelle lezioni io continuo a dire che il senso dell'etica è appunto l'etica che non c'è una metafisica di spinosa cioè se si prende la metafisica di spinosa non si sa dove si va a finire sono letture avventurose che io personalmente non condivido Allora giustamente Rossella amichevolmente mi chiede Ma scusa se il senso di tutto il cammino e dimostrare che alla fine si tratta dell'abitus si tratta della felicità si tratta della Giustizia anche politica eccetera
dell'amicizia perché il grande tema dell'amicizia che emerge sin dal dottore mi spinosa Perché fermarsi o prendere l'avvio e poi in certo modo circoscrivere intorno a questo avvio dalle 8 definizioni che adesso al di là di tutto era una bella mossa no prendere 8 ripetizioni e basta posso dire che questo modo di lavoro un po' L'ho imparato da Henger da come lavorava Heidi che al di là di qualunque opinione ce ne possiamo fare era un grandissimo didatta creando un entusiasmo enorme le sue lezioni e anche che cosa faceva poi loro facevano i semestri no mentre io
allora facevo il rimborso che andava da ottobre fino a maggio loro in un semestre per esempio in un semestre hai devi faceva Hegel oppure faceva luce oppure faceva shellyng e cosa faceva sono le cose più importanti Secondo me gli altri per certi versi anche più importanti di essere dentro prendeva quattro parole di dice ma quattro parole E girava fuori tutto dice tirava fuori tutto dice non in una forma diciamo di commentare io filologico storiografico ma in una forma che noi diremo in noi italiani teoretica No cioè riusciva a darti a partire da alcuni morti famosi
Il senso profondo di come lui vedeva quel filosofo e secondo lui qual era l'importanza di quel filosofo E allora un po' Questo l'ho fatto anch'io insomma no Ho limitato come potevo questa grande magistero nella consapevolezza che D'altra parte litiga non si può portare azioni figuriamoci chiaro o uno dedica tutta la sua tutto il suo insegnamento di anni a leggere via via elettrica Se no in un corso non si può fare l'etica è una cosa troppo è un labirinto pieno di problemi cioè l'etica si può studiare da soli a casa con l'aiuto di molti libri di
molti commentari e con delle lunghe pause di meditazione tra l'altro anche quella che me l'ha fatto fare ma la lezione non ci si fa la lezione una cosa così non si può fare e allora bisognava prendere alcune cose che sono indispensabili e io non credo che sia tutto indispensabile nell'etica è necessario al cammino cioè c'è una ragione geometrica come sappiamo c'è un lavoro certosino che ha fatto spinosa poi ci sono varie redazioni che lui mandava gli allievi Però una cosa è certa se si tolgono le otto definizioni l'etica non ha più senso se non si
tolgono se si tolgono voglio dire non solo si tolgono materialmente va bene se si tolgono dalla testa se uno si toglie dalla testa alle 8 definizioni dopo che era fatto che le abbia intese e forse non le ha mai intese del tutto e forse non ha mai finito di intendere tutto il resto è chiacchiera tutto il resto è storiografismo passivo no pedissequo Cioè quindi c'è questo ma perché lo dice dove vuole andare ma direi di più una cosa che mi sembra più importante quale la dice anche con Quale visione aveva perché questo è il punto
No noi abbiamo una grande difficoltà noi che facciamo filosofia una grande difficoltà far intendere a coloro che non conoscono la filosofia poniamo gli amici scienziati e o le persone che fanno altri mestieri dall'amico ingegnere eccetera abbiamo una grande difficoltà di spiegare cos'è Platone come fai non ce la fai proprio ti rendi conto che dovresti assoggettare questa persona possa che fosse disponibile a ore e ore lavori in lettura e letture Quante letture facciamo No io mi sono laureato sono frangia dello spirito di Hegel Insomma solo l'idea di riassumerla mi sparerà in testa questo rapporto E allora
che cosa si deve fare perché sono due le cose che si possono fare una è studiare a casa propria No tenacemente E questo non è cancellabile dal nostro lavoro il nostro lavoro è solitario ed è un lavoro paziente un lavoro che è un lavoro su di sé oltre che sul testo il testo è un'occasione di esercizio infinito diciamo così ma poi poi tutti devi dire che senso ha sto lavoro che senso umano ha Tu lo devi far capire a uno che non ha mai studiato la filosofia e che se gli dai la cronologia dello spirito
il naufraga dopo tre righe e dice vabbè non si capisce niente siete pazzi insomma E tu mi devi dire perché invece questa cosa importante decisivi ha avuto influenza immensa non ci sarebbe il diritto come c'è senza quindi non ci sarebbe senza i giorni nostri E allora devi fare quel lavoro che un grande filologo romanzo definiva così prendere un'idea guida prendere una parola guida e intorno a quella a costruire tutto il senso della cosa è un'operazione difficile Naturalmente no molto difficile presuppone prima un grande lavoro presuppone molta meditazione presuppone la condivisione di un problema Se uno
mi chiede di fare questo enorme lavoro colloquio Mi rifiuto non è che non conosca loro Perbacco non è che non stimi l'occhio soprattutto di iscritti politici però non me ne frega niente Mettilo off quindi non mi dice niente No mi fermo subito dopo 20 pagine mi annoio non è per me sarò io che non ho lo sguardo giusto la motivazione giusta mentre ci sono altre cose che immediatamente mi prendono E allora io devo capire due cose questo mi proponevo spesso nei miei corsi che facevo una Qual è la visione di Costui con la visione di
quest'opera perché se prendi Platone non rispondi così facilmente di Platone ce ne sono tanti è un mistero Platone un mistero probabilmente non erano esseri umani Marziano la torre è un mistero e quindi non è così facile non di quale platome parli Ma insomma quando ti va bene di un libro di un'opera di un autore ti devi chiedere cosa vede Qual è la visione originaria è come si è sviluppata poi E qual è la visione finale e poi ti devi chiedere cosa vedo io cioè perché io la vedo così perché a me suona così non devi
mai dimenticarti che è una relazione non è una oggettività assoluta questa la lasciamo dire agli storici e ci facciamo una risata No no noi sappiamo bene che è una relazione Allora cosa significava per me partire dalle 8 proposizioni potrei dire così per fare in fretta perché sono scandalose sono uno scandalo della filosofia ognuna delle proposizioni o quasi tutto in quelle otto proposizioni smentisce totalmente la tradizione metafisica rovescia completamente quella che chiamiamo dottrina dell'essere eontologia quello che volete visione delle cose realtà sono scandalose sono Roba da matti cominciano col dire che c'è una cosa che non
si può definire e però la definisce sono cose da pazzi e se non te ne accorgi è meglio che cambi autore se te ne accorgi non dormi più perché prima le cose Certo poi dopo vai dentro a cercare disperatamente nei cunicoli come diceva Giorgio Colli no che stanno sotto le proposizioni le dimostrazioni gli scogli Madonna santa per trovare una ragione che è la ragione di quella visione che sta tutta in quelle otto proposizioni perché ripeto se non hai capito quelle otto proposizioni il resto diventa superficiale e anche discutibile e anche discutibile Cioè se tu prendi
la morale di spinosa la politica di spinosa diventa una faccenda del suo tempo diventa qualcosa appunto che si può anche non condividere che di fatto non è condiviso da moltissimi Ma se tu hai capito le otto proposizioni quelle non si possono disattendere e forse sono un buon basamento anche per arrivare a capire in che senso spinosa parla di liberazione lui che ha detto che non c'è la libertà no Ecco allora misurarsi con quelle auto proposizioni aiutandosi col testo per quanto era possibile ma soprattutto ragionandoci sopra cercando di centenarle parola per parola e di renderle non
solo comprensibili Ma assolutamente condivisibili Questo è il mostruoso di spinosa No assolutamente qualunque persona dotata di ragione parlo di una persona dell'Occidente e poi ci sono altre culture altri mondi ma una persona che viene dalla tradizione occidentale quindi che viene da Aristotele che viene da Platone che viene da Agostino Ma Tommaso dalla tradizione ebraica eccetera eccetera se è onesto è sufficientemente laborioso a cui si accolli e dotato di buona ragione Alla fine deve riconoscere che questo Tempio è perfetto che non si può che pensare così mi stavo compromettendo molto non si può che pensare così
tranne che uno abbia il desiderio di pensare altrimenti il desiderio quello che appunto spinosa dice Vabbè te ne devi liberare Certo che sei desiderio di vita personale eterna di questo non è il libro per te Certo che sei desiderio di un Dio provvidenziale persona soggetto mentre questo libro non è fatto per te Ecco quelle proposizioni una volta assunte chiaro che comportano una rivoluzione di vita no una completa rivoluzione del pensiero e quindi per chi ce la fa che una rivoluzione di vita l'abbandono della superstizione Questo è il punto fondamentale no ed è una prima risposta
cioè io leggo l'etica nelle otto proposizioni perché lì davvero alla fine se funziona Mi sono liberato dalla superstizione dalle varie forme della superstizione umana e sono diventato Per dirla con la l'espressione di spinosa un uomo forte forte vuol dire consapevole di come la realtà è compresa la mia e questa è la prima questa è la seconda questione è più marginale Se volete ma i miei occhi molto importanti non esiste nessun altro filosofo moderno e nessun'altra opera moderna come elettrica che sia all'altezza della comprensione della rivoluzione scientifica moderna E l'unico che ha avuto il coraggio e
la forza di pensare che cosa vuol dire che c'è la scienza che c'è la scienza galileiana gli ottoniana cartesiana che c'è Bruno e che c'è Copernico è l'unico pensiero davvero all'altezza di questa rivoluzione che ne ha pensato le conseguenze cioè come deve essere un uomo forte Appunto che riesce a vivere in un universo che non può più che accettare come copernicano Bruno anche Cusano sono i suoi ispiratori grandi in un universo che hai finito Sì ma si fa presto a dire così no poi matematici ci insegnerebbero che avrebbe infinite genertanti non c'è dubbio no e
anche così ma infinito vuol dire che non sai dove sei Non ha senso chiedersi dove si è che questa terra è tutto quello che la riguarda che è accaduto qui è semplicemente incomprensibile un mistero Dominick affidato a un cammino della ragione forse è questa Sì voglio capite no voglio capire che è tutta una serie di palle vanno a quel paese che non si possono più dire ma siamo qui ancora a discutere se uno ha diritto di scegliere la propria morte Ma vi rendete conto e vediamo in un mondo già totalmente copernicanti già totalmente Copernico spinosa
ha aperto questo Orizzonte a mio avviso e non solo mio avviso e pensava nello stesso modo di spinosa Quando ha scoperto spinosa per via in diretta perché non l'ha letto direttamente ha detto Ma è incredibile Io ho un precursore che il percorso sole questo accadeva sismaria nel 1881 ecco quando si è attraversata quella soglia alcune proposizioni che sono diciamo sostenute dal nostro desiderio della nostra passione O come dice bene spinosa sia dalla speranza sia dalla paura che sono i cattivi consiglieri della ragione umana quando si è marcata questa soglia forse si riesce ad avere meno
speranza è più consapevolezza e soprattutto meno paura E allora per questo io penso che è uno studio analitico di Spinoso affidato ad ognuno ad ognuno che c'era sempre che ne abbia voglia eccetera ma che se devo dire Che cos'è spinosa mi bastano 8 proposizioni scandalose e terribili grandioso una per una una dopo l'altra e hardware Certo ardue è una ginnastica che sta rovesciando la tradizione platonico Cristiana mica niente e metafisicoristotelico che siamo noi no noi siamo quello Ecco perché penso che spinosa è un caso un po' emblematico per me era avvenuto spinosa è un po'
fuori del tempo Oddio ha tutti delle grandi cose sono un po' fuori del loro tempo sono nel loro tempo e fuori del loro tempo per cui tutti accorge della qualità dei mattoni dell'attualità di Agostino Ma certo ma Spinoso in una maniera quasi preoccupante perché come aveva intuito Nietzsche non è dietro di noi è davanti Come dicevano anche di Eden e davanti a noi non abbiamo ancora non abbiamo ancora sufficientemente assimilato Spinoso perché badate non si tratta di capirlo intellettualmente punto a capo è un capire insufficiente Bisogna capirlo così profondamente che diventa una forma di vita
che diventa un atteggiamento Quotidiano questo io penso a nessun essere umano sulla terra Oggi è in grado di fare questo Però lì c'è una direttiva Però lì c'è una possibilità la prima allora io sia abbastanza chiaro no rispondi in fretta perché sono tante domande abbiamo poco tempo Mi sono convinto via via sempre di più nel corso della mia formazione poi degli insegnamento che lo studio anche a partire da cosa diceva Enzo Paci che era il mio maestro che mi ha influenzato per tanti anni mi sono convinto che la filosofia è una forma di sapienza che
ha una sua efficacia legittimità importanza la straordinaria importanza nella nostra tradizione culturale e come Forse qualcuno di voi sa soprattutto in quanto tradizione di un certo tipo di scrittura che va dall'alfabeto all'algebra di Cartesio eccetera all'interno di una rivoluzione di questo genere e comincia con Socrate No comincia il completo quello che fanno filosofia e portare alle stelle di conseguenze la verità del suo percorso sino al precipizio si Deve precipitare cioè ci deve secondo di molto famoso venne navigare No ho fatto naufragio non è andato bene si deve arrivare al naufragio si deve vedere che appunto
la filosofia è questo grandioso Ma la cui condizione è una condizione chiamiamo Dante che hanno contribuito ma per carità ma è nel modo di vita dell'Occidente delle cose che sono successe all'essere umano nell'occidente che di conseguenza la filosofia ha avuto la sua forza la sua pregnanza e la sua grandezza e ha lasciato segni segnali non dimenticabili come l'etica di spinosa lei impiegati spinti però attenzione l'etica di spinosa è un vademecum per me che sono un occidentale ho la coscienza profonda che questo non esaurisce la mano non esaurisce affatto la verità da umano se vogliamo parlare
di verità la natura dell'umano C'è tutto un mondo di cultura e altre che non possono essere valutate con la storiografia con la filosofia con la filologia e via di questo genere il quale possono Certamente lavorare efficacemente essere utili essere importanti ma non risolutive Allora la filosofia deve a mio avviso e questo è stato via via il senso del mio lavoro non c'è tornava All'inizio era un fanatico di pace e quindi pensavo che La fenomenologia giusta dovrebbe rivoluzionato il mondo per sempre volevamo fare anche proprio la rivoluzione quella cosa diceva la camco Jack dicono in Giovanna
rivoluzioni quindi non pensavo così All'inizio pensavo proprio che il compito della filosofia forse la traduzione politica della sua verità umana poi ho lavorato tanto poi ho preso tante botte è ovvio no nella vita si sbaglia e l'orizzonte ha cominciato ad allargarsi lì c'è stato decisivo per certi versi venendo da un negheliano perché Figuriamoci lì c'era una roba non scandalo e alla fine ho capito che il nichilismo della grande dignità della filosofia la capacità della filosofia di mettere in crisi se stessa e di rivelare diciamo la contingenza dei suoi fondamenti che una rivoluzione che si costituisce
Sulla base del giudizio scritto e spinosa ancora che partecipano questa grandiosa rivoluzione che ha aperto la scienza in tutti i sensi il sapere e ad un'avventura un'avventura dell'umano oggi in una visione invece complessiva globale come se volete dire eccetera tutto questo esplode esplode la tradizione filosofica esplode ciò che nella tradizione filosofica Ha determinato il mondo della scienza che si crede ancora legato a questa tradizione Ma che di fatto l'ha mandata in frantumi questi pensieri li trovate naturalmente nell'ultimo salto ritrovati in mezzo al pontevi ritrovati in Heidegger li trovate in wittgenstein anche nell'ultimo Russell la consapevolezza
che bisogna fare ora da ora in avanti bisogna fare altro Quando l'ultimo usser sul letto di morte dice dobbiamo Dobbiamo comprendere la doxa sin qui la filosofia era escluso la doxa perché voleva essere logica al corrente deduttiva geometrica no che la doxa è l'opinione è il discorso comune quello sulla base del quale gli esseri umani vivono tutti gli esseri umani di tutte le culture e ognuna a suo modo Ecco venire dalla filosofia vuol dire essere abbastanza forti per affrontare questa soglia e per lavorare in direzione di questa somma Franco lanfossi Certamente se leviamo diciamo così
la tradizione e l'istituzione vediamo la filosofia no come tutte le cose del resto non so se si gioca al Rapid che noi abbiamo una tradizione se non piace per niente il gioco della patente e quindi anche noi siamo partecipi di una storicizzazione diciamo così no E questo è importante è una delle ragioni per le quali una pretesa diciamo così assolutistica nei confronti dell'esercizio filosofico ha qualcosa di dogmatico qualcosa di come dire di ossessivo no dipende farlo così a fondo da arrivare a rendersi conto di quello che diceva lei e siamo un gruppo anche piccolino è
pensi quello che sta succedendo nel mondo in questo momento non tutti ne abbiamo qualche notizia dalla disinformazione totale Ma insomma in qualche modo sappiamo cosa gli va a spiegare la filosofia Quindi È una giusta domanda al di là di questo prima risposta la questione ricorda è molto molto interessante uno degli dei tratti durante il mio insegnamento ho avuto anche negli allievi che se ne sono occupati noi entrati caratteristiche era di vedere Nietzsche come l'ultimo Gorgia siamo così no come la rinascita la reincarnazione di Gorgia e d'altra parte Gorgia ha nella storia della filosofia era una
situazione abnorme il re solubile perché purtroppo i documenti sono quello che sono se ne parla pochissimo come filosofo si parla del rettore no del grande retro che lo è Marco non ha Potenza e un coraggio perché il suo nichilismo è la guerra del Peloponneso letteralmente No è lì crolla un mondo e lui ha il coraggio devi farsi carico di questo mondo l'elogio dei Caduti No è una è un capolavoro che sembra scritto oggi ci furono terribili fecero tutto quello che dovevano fare furono benevoli con i benevoli terribili cioè erano dei poveracci Insomma nessuno aveva la
verità stavano distruggendosi Però c'è il Gorgia del peritoneos il peritoneontos che per fortuna c'è stato conservato però scomparso nella tradizione filosofica Ma nel periodo questo per uomo diceva le tre tesi come 183 punti mostra delle ortodonti figli per trentesima l'essere non è se anche fosse non sarebbe comunicabile se anche fosse comunicabile non sarebbe comprensibile credeva per aria tutta la teoria della comunicazione ma per area tutta la logica perché l'argomentazione poi è molto sottile e quindi viene voglia di dire ha vinto Gorgia non ha vinto Platone no però questo come dire limitativo ha vinto Gorgia perché
dentro Platone c'è anche vortice se uno legge attentamente i dialoghi di Platone alcuni dialoghi di Platone e Gorgia e c'è nella forma diciamo del nichilismo attuale come poteva essere vissuta vissuto in Atene non dimentichiamoci mai che dopo Platone a 18 anni ha visto le truppe spartane che distruggevano le fortificazioni del Pireo ed è stato segnato per sempre e poi ha visto morire Socrate Ecco Gorgia è la consapevolezza che se si fa terra bruciata della tradizione metafisica cioè della costruzione dell'Occidente resta solo la guerra resta solo il conflitto resta solo la menzogna e resta solo come
dire la solitudine dell'essere umano Allora noi potremmo dire che sì Gorgia ha anticipato in maniera vedendo la crisi del suo tempo anticipato molte crisi compreso la nostra no O meglio noi lo usiamo per capire anche la nostra però diciamo così era un relitto di una cultura mentre Platone era diceva il signore della Speranza cioè che nonostante ciò bisogna prendere le navi e andare a Siracusa nonostante ciò e quindi era qualche cosa che io vedo molto al di là di Aristotele se mi dicessero la terribile cosa no che terribile avere un incubo Allora da una parte
c'è tutta l'opera di Platone da altri sudore però non possono salvarsi tutte e due c'è un conflitto atomico devi scegliere io non avrei dubbi sceglierei Platone perché Platone è il futuro Aristotele e il passato allora Simone Frangi di venga se no alzo la voce se lei non ha la tosse può permettersi sempre io volevo chiederle siccome una professoressa menzionato Sul rapporto con esempio battito Come prevenzione ermeneutica streptosen sui social e poi ha detto che si è svolto un cambiamento all'interno della sua opera che ha un buon andato a coincidere con con questa con questo corso
su Spinoza e che vi riguardava le tematiche dell'inizio le tematiche della prassi ed è un tema che si è portato avanti perché l'ultima sua pubblicazione si poteva limitazioni e volevo chiederle Cioè non può già risposto Nel senso che cosa c'entra spinosa con questo con questo cambiamento perché c'è da un prospettivismo puro diciamo cioè viene inseminato con delle nozioni che non sono ermenegiche cioè luminosa non è un autore che si può ricondurre in alcun modo la traduzione di tutta tradizione almeno non è detto e poi mi D'altro canto poi Cosa lei ha innestato su spinosa per
per diciamo appunto questi innesto anche in senso portante di quella crescita nuova nel nel suo pensiero posso aggiungere anch'io due cose perché è una delle domande che ti avrei fatto io sottolineato spero davvero fatto bene il la tua prospettiva di lettura di spinosa che sottolinea sia all'etica dell'ossia Come si scrive Florinda cambriana nella postfazione ossia degli attributi No abbiamo lavorato molto su questo e sia un'etica del modo io direi No perché era la condivisione un'etica del modo che vuol dire Appunto un'etica delle pratiche questo Però naturalmente questa diciamo visione Sub specie Moby possiamo dire così
è difficile da tenere insieme come vedete nel sud specie è veramente artists o meglio forse non è difficile ma mi piacerebbe appunto sentirete poi la tua interpretazione Ecco il punto non decisivo Ma la collaborazione con Gianni vattilo del quale sono tuttora lì contro naturalmente anche se a un certo punto le nostre strade hanno dovuto divergere moltissimo nasceva per per Gianni soprattutto ayle delegata per che a mia volta in quegli anni studiavo e per me invece era persa e quindi ci siamo trovati d'accordo sono quegli accordi di cui bisogna dubitare sempre quando si dice siamo d'accordo
probabilmente non è vero Perché ognuno attribuisce all'altro quello che desidera leggere nell'altro no E ci siamo trovati d'accordo su un antiontologismo metafisico religioso ma non dogmatismo marxista che in quel tempo aveva fatto un po' il suo tempo appunto No io vedevo la pace era grande interprete di Marce eccetera e quindi tutte e due credevamo che credevamo di capirci benissimo quando dicevamo ogni fatto esige un'interpretazione e quindi un interpretante quindi una catena di interpretazione e non c'è l'origine di questo e non c'è la fine di questo e questa Canzonetta ce la siamo riflettuto abbiamo organizzato gli
incontri di Perugia che sono stati molto importanti per la cultura filosofica nostra insomma poi un po' una volta un po' alla volta è venuto fuori che quella stessa proposizione la leggevamo in maniera opposta Cioè in Gianni si andava verso l'indebolimento della verità no la sua famosa tesi di una verità debole che è molto successo perché era intelligente era brillante ed era provocatoriamente accessibile no E più o meno non è successo a me faceva un dispetto della malore perché non credevo affatto così potesse parlare di debolezza della verità la verità la verità però mi Resi sempre
più conto che quella catena di interpretazione nella quale in fondo c'eravamo intesi all'inizio a me interessava Non perché C'è sempre un'altra rivoluzione dell'interpretazione non perché tot capita tot sentenze non perché appunto qualunque cosa uno dica Beh è debole no ma mi interessava Come accade la differenza nell'interpretazione Naturalmente quando uno ha un'ossessione rimane molto male nel vedere che non riesce affatto a contagiare l'altro e poi non gliene frega niente di questo problema vuole dire la sua cosa e benissimo fa bene per carità ma per me è proprio lì si apriva una voragine a partire dalla quale
mentre rivalutai Moltissimo lo hai dei guerre che secondo me Gianni non non rimandava trovai assolutamente banale ed adame avete trovato assolutamente banale tutta la semio tutta la ermeneutica contemporanea perché mi si doveva spiegare perché le interpretazioni cambiano mentre Secondo me ed era l'accusa che faceva parte voleva un attimo se ne risenti parecchio Siete dei volgari empiristi cioè constatate di fatto che le opinioni cambiano mio nonno pensava così suo nipote che esce in un altro modo e vedi un po' la verità oscilla è debole ma che filosofia è Allora bisognava concentrarsi sul problema dell'evento dell'evento della
interpretazione che muta E quindi bisognava riconoscere che di interpretante Non ne bastava uno ce ne volevano due quello che era iscritto nella tradizione Diciamo quello che così e quello che era circoscritto a questa tradizione perché la cambiava perché accadeva Dentro di lui che cambiasse cosa c'entra spinosa Beh Ecco intanto sarei più prudente è vero che la metafisica di spigolo elettrica di spinosa non è una metafisico non è Ma insomma questa costruzione è meravigliosa non è assolutamente assimilabile al pensiero ermeneutico no spinosa non dice è molto interessante questo non dice che ogni modo è il punto
di vista della sostanza anche se è un'affezione della sostanza che se il problema di Rossella fabbrichesi vedere la sostanza dal punto di vista del modo e rivalutare tutto il percorso di spinosa facendo leva sul modo Ecco significa non che ogni modo è un'interpretazione si sa No significa tenere conto di una cosa che non bisogna inspinosa a dimenticare mai e che si deriva appunto dalle 8 definizioni ma non solo e io le esprimo così ve ne sarete accorti che penso a leggendo la sostanza non è una cosa è così cretino Ma è così la sostanza non
è una cosa e i mobili non sono sostanze Allora se chiedi insieme queste due cose Tu stai tenendo insieme l'eterno evento della varietà infinita dei modi detto da un uomo in questo senso è difficile dire che non c'è anche determinautica Sì ma soprattutto sarebbe difficile sostenere che spinosa non ha niente a che fare con il benefico se dico Ormai sei si ricorda di come lui interpreta la Bibbia Caspita parte tutto di lì non solo da lui eh C'è anche l'animale o se ci sono altri che nel suo tempo cominciano a pensare che la Bibbia non
è una rivelazione di Dio ma un'opera degli uomini e lui intende così no quando parla dei Profeti la prima cosa che fai è dire Che mestiere faceva è bellezza ma no non voglio sapere cosa ha detto questo lo vediamo dopo Ma lui chi era cosa faceva Che lavoro faceva era un guerriero era un mercante era un bambino E allora poi si capisce perché dice le cose che dice le cose che dice sono conforme al modo della sua esistenza è cominciato tutto però ha cominciato questo scandalo il trattatos stiamo facendo politica perché normalmente più grandi scandali
lo hanno insultato in tutto il mondo non per questi in tutta Europa diciamo ho detto che era il diavolo in persona lo usavo a mettere il dubbio la parola rivelata di Dio eccetera eccetera no egli è nata però la necessità anche per le persone di federbe inteso anche perché i religiosi anche per i teologi di fare i conti con questo che in fondo era un testo e quindi è il primo Umberto Eco della storia Insomma trattato come un testo E da questo punto di vista quindi spinosa è anche un padre spirituale di mio marito di
questa corrente però per tornare a noi quello che è spinosa Io leggevo spinosa e mi serviva l'esempio di spinosa e spinosa è stato un modo per poter dire quello che mi stava nascendo dentro quindi anche in maniera abusiva Se volete No noi abbiamo questo modo di lavorare noi avere una tradizione attraverso quella da esprimere quel che ci sembra di vedere è la sostanza è il migliore evento se uno sa che cos'è lo intendo per evento e poi nell'ultimo Orizzonte un libro l'inizio comando anche a quel paese perché dire anche rimangono solo i modi No però
la sostanza di spinosa è assolutamente quello che intendo collegamento Cioè è l'eternità incidente della temporalità dell'interpretazione e in questo senso spinosa mi faceva comodo e allora io ho delle domande scritte ma non so gli autori Beh se c'è qualcun altro volentieri se no Stefano Ti voglio presentare questo stupendo ormai laureato magistrale che ha fatto un lavoro alla fine dei cinque anni è dedicato al corso ad interpretazione di segni di spinosa è un lavoro fatto molto bene che infatti gli ha dato delle soddisfazioni e sentiamo se buia qualche cosa da aggiungere La domanda che volevo fare
io è stata quella che è l'ultima l'ultima fatta per chiedere di come questo lavoro si pone all'interno della sua carriera non tanto per capire il suo percorso che fosse a questa aula interessa poco ma quanto per capire cosa importa di spinosa Ma dato che ha già risposto nei parronata che c'entra con queste questioni della sostanza del modo abbiamo parlato di sostanza e di moda specie eternità ma manca il terzo elemento di quella che ha tutti i modi e intriere cioè l'attributo ovviamente lei tra l'altro in archivio spinoso E ovviamente nel nel corso torna indietro negli
anni sostieni una tesi ma anche questa definire scandaloso Cioè quel dell'unicità dell'attributo una tesi che per quanto mi riguarda Io non ho mai trovato in nessun altro commentatore ed è forse una delle tesi più interessanti del libro Il mio parere Anche perché è più problematica è quella che necessita di essere spiegata maggiormente Dai che lei fosse Addirittura non spiega in modo così approfondito come sarebbe necessario necessariamente e di come riesce a far concordare questa sua affermazione così forte con l'affermazione di spinosa che dice che sono infiniti queste attrici Maria non penso che dire che sono
infiniti scrive in latino quindi la traduzione diventa ambigua noi troviamo tradotto spesso gli infiniti attributi ma non gli ha scritto così Il Mattino è scritto gli attributi infiniti E infatti sono infiniti nel loro genere No ognuno è infinito nel suo genere devo dire che colleghi che spuntano lo spinoso E sono tanto bravi e sanno infinitamente più cose di me sono stati messi in crisi da questa faccenda ci stanno pensando bisognerebbe andare a rivedere appunto qualcosa di nuovo farò mai Io preferisco dire ho sbagliato devo andare a vedere tutti i contesti dove viene fuori sta facendo
però ci sono alcuni indizi a partire appunto dalle 8 definizioni quello che è sicuro questo è sicuro e filologico e letterale e che l'aritmetica uno più uno più uno più uno riguarda i moduli non che riguarda gli attributi e non riguarda la sostanza E allora i filologi spilusiani mi devono spiegare come fanno a dire che c'è un numero infinito di attributi quanto questo è contro il testo è anche il buon senso spero gli attributi non solo uno più uno più uno oppure Guarda a te Noi uomini come siamo fatti dobbiamo due quindi diciamo che sono
due ma chissà su Marte sono cinque Ecco Queste Francamente mi sembrano cretinate no l'attributo Non può essere esuberato il numero e gli attributi non ha capito seriamente il problema non solo ma non sono uno più uno così come non sono uno più uno più uno n che una lettura assolutamente insostenibile ma non sono nemmeno uno più se non fosse così mi si deve spiegare In che modo noi riteniamo che lui riteneva di avere superato il dualismo cartesiano questo superamento del turismo cartesiano Se continuiamo a pensare che ci sono due attributi e come intendiamo alla preposizione
in MS eccetera no Order connecture eromar Cortez connection idealo Idem e cosequiline cioè sono due ma sono unite aggiungo altre nozioni così mi dove aria filologiche se si scartabella negli abbozzi dell'etica si viene a scoprire che due cose importanti che ci sono alcune fasi di elaborazione del Lavoro in cui spinosa parla della sostanza e dei modi e basta la prima voce Ma poi c'è ancora più interessante c'è una cosa più interessante le prime due definizioni e dalle opere mentre due definizioni omegano le prime due le due definizioni che riguardano la sostanza e l'attributo erano in
una redazione mandata ai suoi discepoli ad Amsterdam un'unica definizione che si definiva la sostanza Ergo gli attributi Allora è evidente che si parla della sostanza e dell'accaduto l'essere attributo comporta che cosa la stessa infinita della sostanza nel genere dell'attributo E qual è il genere dell'attributo e qui nasce dal grande questione del secondo libro cioè l'intelletto che già nella definizione è perfettamente inquadrato l'intelletto è che ciò che dice che cosa è la sostanza quello che parla dell'essenza della sostanza quello che all'esistenza aggiungere l'essenza Beh per capire bene questa faccenda Come accade che l'intelletto possa dire della
sostanza l'essenza e bisogna avere ben chiaro che cos'è la sostanza come esistenza e questo io credo lo dico con franchezza amichevole non è mica chiaro a tutti voi non è possibile è troppo Arduo perché tutti abbiano chiaramente ormai digerito questo pensiero che la sostanza è inesistente assoluto Anzi ci sono ancora alcuni no che ti perseguitano con la faccenda La Veneziana poi scende indiana poi Deiana perché le sente non piuttosto nulla ne fanno addirittura l'origine della metafisica della domanda metafisica e qui bisogna essere molto chiaro ma chi pensa così desidera pensare così direbbe spinosa desidera perché
altri motivi Live is aveva i suoi Schelling anche e hai le verdure che non c'entrano niente con rigore filosofico e tornerà coerenza di pensiero si desidera che sia così Perché si desidera quello che diceva il nostro amico un altro mondo d'oltremare Il problema è che costoro che dicono perché le sentono piuttosto nulla si trovano in una situazione disperata Primo perché sono nelle essenze Dove diavolo sono in un altro mondo e guardano il nostro Non c'è dubbio che sono nelle assente 2 lo devono presupporre per potersi chiedere se potrebbe non essere Quindi questa che viene conclamata
da molti perché perché hanno una visione religiosa però non importa insomma no questo era proprio eh come dire inaccettabile non si può ragionare così questo modo di ragionare è un'affezione di una passione non è un pensiero e come la volontà quando loro spinosa dice una casa volontaria è un ente di ragione C'è una fantasia Ciao voluta ci sono voluta particolare Certo io voglio questo voglio quello non la volontà Sarebbe come dire dice lui che c'è l'umanità è dall'umanità viene fuori Pietro e Paolo per l'umanità non viene fuori Pietro e Paolo capite che questo poi mette
nei guai anche la tradizione platonica cioè quando si comincia a dire così Allora se ci siamo resi conto che il mondo la natura Dio usate la parola che volete spinosa lei usa tutte e tre è il pensiero abissale di tutta l'etica cioè che presupposto di tutti i presupposti si potrebbe dire con tecnologia il presupposto di tutti i presupposti E questa semplice constatazione smisuratamente come dire impressionante che il mondo c'è da sempre per sempre e che nessuno ne uscirà mai l'esistente è sempre qui Beh allora se cominciamo a vedere la sostanza in questa sua presupposizione la
cui essenza è Innanzitutto l'esistenza con un rovesciamento che sembra nell'esistenzialismo prima viene l'esistenza poi dopo viene l'essenza poi chissà cosa direbbe inventato l'esistenza però spinosa c'era già arrivato primo punto se noi partiamo di lì allora tutto quello che noi diciamo poi della sostanza è la conseguenza della sua esistenza e il suo causa Solino e il suo essere causa di sé senza aver bisogno di niente altro per qualificarla per definirla perché il presupposto di qualunque definizione e il presupposto di qualunque pensiero Tuttavia è un pensiero E allora qui viene fuori l'intelletto in quanto l'intelletto è la
sostanza che si vede nella infinità diciamo così definita se si può dire questa paradossalità del suo genere rispetto alla infinità non si può dire indefinita l'infinità assoluta della sostanza l'infinità assoluta della sostanza Voi sapete bene che non è una durata non è una durata temporale che è dura all'infinito no l'eternità della sostanza è l'eternamente presente che io sono sempre nel corpo di Dio è questo il pensiero potentissimo io non guarda il cielo in un altro modo No io sono sempre nel corpo incredibili l'itinerario mentis è il neo dentro Dio Ma certo è un itinerario mentis
Cioè è quel che l'attributo cioè l'intelletto può dire della sostanza ma l'intelletto Che cosa può dire dalla sostanza se non che è esistente quindi che è per intenderci in fretta questo corpo qui e questo corpo qui che cosa può essere se non l'oggetto dell'intelletto Allora è evidente che quando io dico intelletto l'attributo dell'intelletto di quella sostanza non dico un'altra cosa è infinito come la sostanza ma sotto il profilo del suo esserci qui come estensione E quando dico hai già quindi insomma l'infinità assoluta della sostanza una sua espressione assolutamente relativa che è l'estensione Chi paga l'intelletto
quindi l'attributo è questo continuo porsi nella sostanza da un punto di vista che immediatamente essendo posto si rovescia nel suo contrario nel suo ossia Ecco in poi viene fuori tutta quella parte dell'etica che io non ho Certamente trattato la lezione di che dicevo prima è difficile portare l'etica la chat privata La teoria delle passioni tutta la carriera delle emozioni tutta la teoria dei segni c'è una semiotica straordinaria dentro spinosa perché c'è una Ecco dicendo al nostro amico non è né materialista le spiritualista gli ha mandato a quel paese tutti e due quello che dice non
è un materialismo anche se è stato spesso interpretato così la Spinosa è la compressione comprensione del fatto che la sostanza è resistente ma esistente non vuol dire assolutamente come dire che materia No anzi Lazio geometrica e continuo movimento e continuo pensiero di un corpo e corpo di un pensiero e finalmente corpo e pensiero non possono più stare separati Non c'è una rinuncia quando parlandola che non si sa che cavolo è non c'è un corpo materiale che come fa a essere corpo inerte materiale là se per essere la lo devi dire lo devi pensare lo devi
qualificare lo devi in qualche modo caratterizzare è l'unità totale profonda del pensiero di spinosa il mistero incredibile che ci coinvolge è un'unità assoluta nella dualità nella molteplicità Allora certamente come dire gli attributi sono eterni quanto la sostanza ma se uno pensa eh attenzione se uno pensa che è una scatola cinese sbaglia non è che c'è la sostanza poi ci sono gli attributi e poi ci sono i morti non signori non è questa banalità la sostanza e l'attributo sono uno tanto che la loro definizione originariamente poi la divisa per comodità per chiarezza ma non puoi definire
la sostanza senza l'attributo e non puoi mai a maggior ragione definire la tributo a comprendere l'attributo senza la sostanza e quindi sostanze attribuito sono lo stesso modo in cui l'esistente si qualifica o come corpo come pensiero cioè come la stessa cosa veramente fuori da questa prima visione stanno i morti Ma come i modi Qui abbiamo l'empirismo assoluto degli sviluppi è una cosa curiosa l'empirismo assoluta non siamo mai chiederebbe mai un libro l'eclismo assoluto cioè i modi sono concretamente quella figura dell'esistente che sono non hanno bisogno di una definizione a parte se non quella che abbiamo
Insomma affezioni della sostanza affezioni della sostanza e certamente i modi non sono la sostanza sono affezioni della sostanza e quindi sono transienti nel loro gioco chiamiamolo così ma nello stesso tempo non sono affezioni di quella cosa che sarebbe la sostanza perché la sostanza non è una cosa non è una cosa Questo bisognerebbe dire sono come mantra perché siamo invece come dire afflitti da 2.500 anni di un certo tipo di filosofia No qui se qualcosa è reale perché è una cosa reale che sta fuori di me tutte queste parole qua no la sostanza non è una
cosa Ma allora che cos'è l'esistente nei modi dove ma nei no E allora sta dicendo questa cosa incredibile che questa farina qua è la sostanza anche se non è causa su lui come sapete no è un corpo deperibile e un corpo che non ha in sé stesso la sua ragion d'essere ma Ben inteso Non è che dice Come non avreste dovuto via No per carità anche la sua sostanza nella sostanza quindi non ha una vera sostanza ma è una frizione transitoria della sostanza quando arriviamo a questo punto allora si capisce anche quello che mi stupisco
moltissimo che nessuno ancora abbia usato sollevare la domanda su questo perché è una delle più comuni Ma allora il sistema di spinosa è un sistema necessità Anche perché molti studiosi l'hanno presa sul serio devo dire soprattutto i cristiani Beh questa era una battuta non comprensione una sorta non convenzionale questo ente chiamiamolo Come volete In questo modo questo modo non è certamente libero di costituirsi di per sé ha bisogno Diciamo in fretta dell'orologiaio che lo fa e poi di tante altre cose dell'economia che lo vende di uno che lo compra ha in questa catena di cause
la contingenza della sua natura la contingenza della sua natura E allora come si fa a dire che è necessario attenzione Non si dice questo è spinosa e quivoca chiunque lo legga come lui come un diciamo panteista che nega la libertà umana parentesi Certo che nega la libertà umana ma non nel senso che tutto necessitato come gli storici è tutto segnato no lui sta dicendo una cosa profondissima e difficilissima da di nuovo che ha a che fare con la prima difficoltà cioè capire davvero che il mondo c'è e che non c'è come cosa e che non
è una somma di cose non dobbiamo dire c'è in ogni cosa E allora si dice molto semplicemente delle definizioni è molto chiaramente che dal punto di vista della sostanza che è il puro esistente assoluto Beh non si può porre problema di libertà così come non si può porre problema di necessità come negazione della Libertà perché l'esistente è di necessità ciò che liberamente è non c'è stata nessuna decisione perché la sostanza non è una persona perché chi pensa che la sostanza sia una persona è un superstizioso e non sa cosa dice No perché la sostanza è
che c'è il mondo il fatto che ci sia il mondo non può pensarsi che come la libera esistenza del mondo libera ma libera nel senso che non può che essere ciò che è Ok che è necessariamente l'effettuazione della sua libertà quando Nerone brucia Roma e nella libera necessità della sostanza di cui Nerone È appunto un morto però come sta il modo rispetto a questa libera necessità non si dice che il modo è necessario Ecco il grande fraintendimento Ma allora c'è il modo è necessario qualunque cosa io faccio e già stabilita lassù si dice che è
quanto C'è una correzione fatta di pugno di spinosa che prima dice necessario poi aggiunge cioè 40 cioè costretto a essere ciò che è ma non necessariamente fondato sulla libertà della sostanza in questo senso può esserci non esserci perché la sua esistenza è condizionata dalla sua coazione coazione è una parola molto chiara no dall'azione che l'ha prodotto Allora questa azione nella libertà necessaria necessitante del tutto ma quello che risulta non è né libero perché non può essere libero non a causa lui è necessario perché non ha necessità di essere quello che è Potrebbe non esserci E
allora tutto questo problema adesso svanisce ma altre obiezione dice spinose Specialmente per chi c'è la libertà esattamente come dice che non c'è la volontà No perché la libertà e dice per esempio molto famosi molto chiari che noi confondiamo per tante ragioni per un pensiero oscuro che è la prima vi ricordate no bisogna sempre tenere conto dei tre generi di conoscenza e se non si tenga conto di questa successione dopo se volete vi diciamo qualche cosa così si va si svarella e noi alzo la base del primo genere di conoscenza cioè della nostra ignoranza facciamo confusione
tra l'essere coscienti di una situazione ed essere liberi nella situazione e ad esempio gli esempi che fa sono famosi il sasso che prende coscienza del volo e dice sorvolare ma facciamo un esempio più banale diciamo nella notte noi sappiamo che domattina dovremo prendere Come si dice una decisione o sì o no è chiaro che siamo tormentati perché siamo coscienti del fatto che si deciderà prima o poi devo decidere e quindi ho tutta l'angoscia e mi figura tutta la mia disgraziata condizione che vivo che cosa esaminando la cosa non se faccio questo succede così se faccio
quest'altro Succede qualcosa se non faccio niente Peggio ancora Sino a che viene la mattina e la decisione al cambio si decide ma colui che decide e che si è dato tanta pena Poverino e tutti noi ovviamente ci diamo pena perché siamo coscienti della situazione e non è lui che ha deciso non è questa immaginazione che ha nella testa infinite cose hanno deciso oscuro difficilmente comprensibili che quando ci ripenso sempre le cambio che ogni età della vita da una spiegazione diversa perché appunto Chi decide e la a essere L'essere in coazione come molti e quindi essere
un luogo di pressione di paura e speranze passioni odio Amore logica coerenza Io sono andato solo per bene Ha detto Un Natale mi ricordo che ero Allora Presidente del Consiglio era l'ultima cosa che aveva da dire tutto questo certamente è l'impulso che voi ha portato alla decisione che ci serve dire che siamo liberi quando quello che succede È quello che ho descritto non succedono un'altra cosa quello che ho descritto Poi certo attribuirlo all'io stabilire su questo su questa base una legislazione quindi beni castighi questo va bene per la società era una sua ragion d'essere perché
quantomeno è una delle forze che si aggiungono perché dice sì sì tu puoi anche rubare Ricordati che ci sono i carabinieri eh E quindi in questo senso può essere un modo per distoglierti Ma se parliamo filosoficamente non abbiamo nessun bisogno di quell'idea di libertà Diciamo che in ogni situazione siamo forti saremo meno qua se dal primo genere di conoscenza che è la nostra ignoranza E i pensieri oscuri e confusi che noi formuliamo in base alla nostra ignoranza Perché noi non sappiamo cos'è il nostro corpo di Gerardino non sappiamo cosa è il nostro pensiero non sappiamo
cos'è il mondo Ecco se passiamo di qui a una seconda secondo genere di conoscenza vedete ritagliamo dentro l'ignoranza e Per l'ignoranza Questa è una lezione molto importante che io non avevo in testa quando ho fatto il corso sull'etica per capire spinosa cosa lui vuol dire quando parla di liberazione e bisogna tener presente la importanza fondamentale dell'ignoranza e attraverso l'ignoranza che ci si può liberare ci vuole l'ignoranza Sono un essere ignorante può desiderare di liberarsi dall'ignoranza constatando pasionalmente le conseguenze della sua ignoranza che sono spesso negative tragiche non le cose non vanno come lui immaginava che
fossero e allora abbiamo gli altri due generi di conoscenza quel genere che è affidato alla scienza ricordate di cosa dicevo prima della Scienza no rispetto a Spinoso La scienza è un sistema di scrittura che stabilisce alcune verità oggettive sulle quali si può contare e che smentiscono molte delle nostre fantasie Il Mago della pioggia per tutte le sue ragioni nel suo mondo di fare la danza della pioggia Noi abbiamo delle fondate ragioni per credere che sia abbastanza inutile fare una danza della pioggia e che invece conoscere bene come avviene nell'atmosfera eccetera eccetera sia molto più importante
perché costituisce una verità Insomma quale tutti gli individui prima o poi saranno d'accordo dicessero attraverso No non potranno smettere così come ma noi possiamo pensare che non ci sono miliardi di stelle miliardi di miliardi No questo lo sappiamo lo sapremo male lo sappiamo poco è un campo aperto infinite altre scoperte ma un essere umano che vive in questa cultura che sia culturale così con noi non può dire ma sì forse ci sono le galassie forse no no forse un accidenti e te le faccio vedere Questo è un dato di fatto per quale non si basa
sul dire non si può continuare a fare filosofia ignorando che però c'è questa verità della di secondo genere per cui alcune cose le sappiamo e sono tanto più rilevanti perché sono all'interno della nostra grande ignoranza e poi c'è il terzo genere di conoscenza per il quale è triste spinosa dice una cosa formidabile siccome l'uomo deve diventare forte Cioè se lo diceva già nella giovane nel momento in cui scrive presumibilmente interi intellectus emendazione no quando è disperato buttato fuori dalla comunità ebraica solo perseguitato quasi ucciso le prime cose fondamentali ma io devo diventare forte tanto perché
la situazione è tale che se non sono forte è peggio quindi sono quattro diventar forte E poi perché mi sono reso conto che tutte le cose nelle quali io sulle quali contavo sono illusorie solo 4 anche loro sono un trans e utili sono i modi sono affezioni della sostanza ma non sostanza e quindi io mi devo liberare dalle passioni che si sono attaccate al barbicate ai modi e che costituiscono l'ignoranza profonda del mio modo di essere di esistere su questa terra ecco quando arriva all'etica e arriva al terzo genere di conoscenza dice una cosa straordinaria
dice l'uomo che vuole appunto la liberazione che ha cominciato a capire che non può affidarsi né al primo genere di conoscenza e che il secondo da delle certezze ma solo alcuni aggiunge quindi noi dobbiamo studiare la natura per sapere chi siamo Dove siamo che cosa siamo per quel tanto Questa è la differenza dello scienziato per quel tanto che serve la nostra Liberazione e questo è identica identica non è un trattato di fisica newtoniano l'etica è l'utilizzo di questi due generi di conoscenza cioè della nostra sostanziale ignoranza appena medicata per chi non è superstizioso dalle verità
della Scienza da prendersi con le molle Cioè quel poco che mi serve sapere Certo che sarebbe bello sapere come sono fatte le galassie non avere le notti da guardare nel telescopico tutti piacerebbe ma non è questo il problema della tua vita non è questo neanche per l'astronomo non è questo il problema Il problema della tua vita è di essere felice cioè di liberarti dalle passioni di non essere più una foglia al vento e allora è sufficiente sapere che ci sono le galassie e che innegabile che ci siano per liberarsi di tante fantasie di tante passione
di tante emozioni per quel tanto che serve per arrivare alla morbei intellettuale alla Liberazione Ma la liberazione non significa che io sono libero Faccio quello che mi pare no la liberazione Io sempre dico così non è Liberazione dalle passioni è più profonda l'accordo di Spi nosa perché sarebbe un mistico per molti colleghi anche le loro ragioni non è l'interazione dalle passioni perché vibrazione cosa hai detto un'altra cosa un modo è la sua passione compresa la passione di liberarsi dalle persone perché non affezione della sostanza è come affezione questo Allora la vera Liberazione non è tale
passione la vera Liberazione è né passione riuscire a dire quella cosa che sta nell'appendice del primo libro puoi anche altrove quella cosa difficile da dire che piaceva tanto amici se non c'è bene che non c'è male che non c'è il bello che non c'è brutto che non c'è giusto che non c'è l'ingiusto anche se ovviamente per me modo e per le mie passioni È chiaro che ci sono delle differenze ma queste sono passioni che sono in Dio Ma Dio e anche l'altro E allora così come dire io posso Certamente guardare liberato nell'amore di Dio e
in Dio Nerone come la tigre sono affezioni di Dio Sono resistente nella sua pura esistenza che non ha bisogno di ragioni di spiegazioni di motivazioni di finalità perché questa l'intuizione no c'è il mondo che è come te questo vuol dire che io dico bravo a leone no Certamente no io sono la mia passione ma la mia passione non significa che io la giustifico con la libertà con la montagna con l'altruismo No tutti sanno no che spinosa quando uccisero i fratelli David con i quali lui aveva stabilito un patto di grande amicizia perché lui era il
filosofo della rivoluzione liberale olandese voleva uscire di casa con un cartello con scritti guarda Rossa ed è il suo padrone di casa il suo ospitante era un pittore che lo trattenne a forza Ma sei matto Ma ce l'hai forti Tinti di massacrano come il popolo massacrato il David lui lo voleva fare questo quindi capire che il popolo e i calvinisti che li avevano accettato avevano citato il popolo contro i delitti e la guerra contro la Francia e tutte le vicende politiche che erano la contingenza certo di quel momento non escludono che uno dica ma io
sono la mia passione però Certo c'è una bella differenza tra Io sono la mia passione quindi adesso vado fuori non ha detto Adesso vado fuori a marzo qualcuno ha detto Adesso vado fuori e gli dico Siete dei Barbari la civiltà Futura sarà quella nella quale non si ucciderà più perché si è in contrasto politico perché ci sono delle dei problemi Allora vedete c'è una trasformazione etica in atto che non nega la parzialità del modo che è una liberazione nella passione mia non di cui vedo effettivamente la contingenza Ma la contingenza non è né cattiva né
buona né quello che è in questo senso Io sono immesso del Signore se vogliamo mettere con una terminologia che certamente spinosa non la troverete sono ammesso del Signore se sono un filosofo dice russe sono un funzionario dell'umanità non posso nemmeno profondi invece non possono essere di questo partito di quel partito perché perché tutti mi sono amici nella possibilità anche se Anch'io vado a combattere se appunto ammazzano il diritto o guarda un porto ma questo lo diceva già Socrate no controcrasiaco e diceva i buoni sono i miei amici l'amico nemico ha scritto Parla ancora di questa
io sto coi miei amici con i miei amici vuol dire con i miei compagni di interesse e Socrate obiettava cambiando totalmente in senso della parola uomo Questi sono i buoni quelli sono i cattivi e lui è obiettava e se c'è un buono da un'altra parte cosa facciamo prima buono voleva dire soltanto efficiente potente che sa fare e che più bravo degli altri noi amici vinceremo perché siamo più e siamo una squadra ragazzi l'obiezione a questa visione diciamo così titanica dell'esistenza umana la rivoluzione dionisiaca dall'inizio e del socratico Platone era di dire buono vuol dire colui
che ha compreso di essere un segno di Dio e quindi mio amico in questo senso con lui si può creare quelle Si possono creare quelle cose che già sognava del dente letto se vendazioni il grande Spinoso ai giovani sapeva 25 anni 27 sono 3,25 e i 30 era composta in cui diceva bisogna Innanzitutto conquistare il bene e proprio no la propria Liberazione dalle contingenze degli altri cioè trovare quella forza che mi rende indipendente anche dalle mie passioni eccetera ma poi bisogna condividere questa rivelazione con gli altri pare che sia assoluta questa Liberazione cioè che tutti
insieme diventiamo i difensori di questo processo di educazione di liberazione e quindi di costruzione di un altro modo di vivere la vita pubblica e la vita politica e questo lui lo considerava il solco della felicità umana il sogno del sogno della felicità umana Beh a suo modo andava a Siracusa no era solo anche lui andava a Siracusa consapevole di quanto era difficile andarci forse è impossibile e se era impossibile vale la frase evangelica non Però come voglio io ma come vuoi tu e questo è sempre davvero presente questo ebrei di solo di Spinoso Certo la
mia passione è di fare lo Stato liberale Ma se non ci riusciremo vuol dire che lo dovere la geometria delle cose non è fatta cose lì e io sono un ignorante ti sconterò con la delusione con la morte la mia ignoranza non c'è niente né diventi ne rimane Ma la constatazione forte che questa è la vita Insomma allora abbiamo ancora se volete 5-10 minuti c'è qualcuno che vuole chiedere qualcosa io seguendo quello che hai appena detto Ti chiederei e chiederei Allora due cose se visto che hai accettato Nietzsche queste parti di Spinoza riguardanti la liberazione
del modo no Quindi anche proprio questa stretta identità tra necessità e libertà può essere letta nel moto micciano Diventa ciò che sei no che indica proprio la tensione tra lo stare nella sostanza quindi nella necessità della sostanza ma in qualche modo conquistarla via via ogni giorno o non so forse tu ci puoi dire meglio come va un certo riferimento perfetto intanto bisogna leggere bene e Diventa ciò che sei e quindi Innanzitutto perché hai detto tu che è perfetto c'è un tuo modo d'essere che non è stato causa sui che non hai scelto tu diciamo banalmente
ti trovi a essere così uno si trova essere italiano ti trova essere Il professore sai quante altre cose poteva essere no ed essendo così è chiaro che ha già una precondizione che poi cammina eccetera eccetera e il problema è di genealogico se vogliamo usare qui la terminologia l'inciana Il problema è genealogico cioè riuscire a farsi un'idea del come è accaduto che io sono questo individuo qui Se ci pensate Questa è la grande domanda che ci fa sa per quando Cerca di scrivere quello non ha finita ma sterminata bibliografia di Insomma cosa voleva fare lei pensava
esattamente questo prendere un moto un individuo ritenuto da giovane anche un po' scemo e spiegare Chi è un Che cos'è un individuo quindi l'intera storia dell'universo per arrivare poi a mostrare vedete è tutto questo che ha fatto Roberto che ha reso sloveno quello che poi di fatto Lo Bello il problema di Flaubert è stato quello di raccontare tutto questo non quello di diventare ciò che credo o almeno non questo In prima battuta non sembrerebbe non ha fatto il filosofo voglio dire Mentre per il filosofo per la filosofia per la sapienza del terzo genere per la
liberazione perché si può essere un grande artista ad essere felicissimo e questo è lo smartphone per spinosa Questo è uno smartphone Qui c'è un contatto bello con mondo orientale un mondo delle ambientazione orientale la meditazione si fa per essere felici per liberarsi dal dolore dalla passione dalla paura E allora se infine è la felicità Tu devi portare a conoscenza portare all'intelletto vedi che direbbe al concetto la tua genialogia perché sei fatto così perché a te piacciono i cavolini di Bruxelles è un altro Perché perché tu hai una forte attrazione per il gioco del calcio ma
non per quello dell'anno che trovi disgustoso perché naturalmente nessuno è vero nessuno è falso nessuno è buono nessuno è cattivo è quello che E allora devi capire in che modo la coazione a essere ciò che sei è stata quella che è stata e quindi vederti con lucidità e quindi in qualche modo liberarti dalla pretesa liberati dall'odio dell'odio a liberarsi dall'odio alla prima condizione per la felicità notate che nell'opera di spinosa e nella sua vita riferita da coloro che ne hanno parlato non esiste una sillaba contro quei mascalzoni che l'hanno condannato certo non abbiamo la sua
difesa spagnola ma era una difesa per quello che si sa molto metafisica non era una difesa nel senso nella mente non ha scritto ma contro mortera non ha scritto una parola bene quest'uomo evidentemente vedeva nella felicità diventare ciò che c'è la sostanza e così chiamano diventare una passione di Dio un'eruzione dentro Dio però il Nietzsche c'è qualcosa di più Se volete dire così Diventa ciò che sei non vuol dire porta il tuo intelletto all'altezza col coraggio dell'uomo forte alla limpidezza della veduta della tua limitazione della tua ignoranza che è molto socratico non prendi coscienza della
tua ignoranza eccetera eccetera no indice che è un anti Socrate c'è qualcosa di più che bisogna leggere come la frase la prima non suggererebbe diventa ciò che sei Eccolo per capirlo davvero io lo tradurei così Continua a diventare ciò che sei diventa vuol dire diventa l'uomo dai vai cammina non si fa in un giorno non si fa mai Allora qui L'apertura è straordinaria Eh quindi veramente non trovi spinosa per il mio pensiero così ne trovo tanti ma questo particolare No Diventa ciò che sei vuol dire nel tuo cammino devi arrivare a poter dire che non
c'è il Signore così sono stato così fui così voglio che fossi cioè divento Nel senso che atterrisco alla mia genealogia la assumo me ne faccio carico divento quella genealogia e divento quel passato quelle condizioni quatte che ha avuto un padre prete che questo prete morto giovane che mia madre ma rompiballe che mia sorella Era orrenda Ecco devo portarmi lì con me devo diventare anche loro devo diventare il mio destino di questo punto devo diventare il mio destino non c'è il finale classico armonioso liberatorio dell'etica c'è il dramma moderno il dramma attuale il dramma di noi
non di spinosa e quindi diventa ciò che sei vuol dire fai nel tuo destino la tua ragione d'essere e l'eterno ritorno di te stesso perché qui si innesta il problema dell'Eterno ho detto E allora vedete è chiaro che Nietzsche aveva ragione di leggere Spinoso un suo precursore Ma aveva anche ragione di essere Nietzsche Insomma di avere una sua particolare curvatura che era la traduzione su questo quando si è discusso quando è discusso perché la traduzione della volontà di potenza compresa la volontà di verità che nient'altro che una volontà di potenza è in qualche cosa d'altro
la volontà di potenza che diventa l'oltre uomo l'essere al di là della potenza essere l'eterno ritorno Guardate che l'eterno ritorno la sostanza di spinosa è quello che diciamo prima che è sempre qui verticalmente che c'è sempre Ecco portare la potenza alla accettazione dell'Eterno ritorno e quindi accettazione dell'essere destino dell'essere questo destino e avere in questo destino la visione della Salute Beh sono i temi grandi della nostra filosofia moderna bene se non c'è nessun altro io non l'ho letto
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