CARLO SINI - LEZIONE MAGISTRALE su SPINOZA

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Circolo Metafisico
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Video Transcript:
naturalmente Bisogna fare delle scelte quando si deve presentare un pensiero complesso profondo che ha dato luogo a una tradizione secolare ci sono intere biblioteche scritte su spinosa con interpretazioni anche fra loro non tutte come dire in accordo no ci sono diverse linee interpretative e un'altra questione molto rilevante è quanto di spinosa Ancora è con noi quanto sarà dopo di noi perché c'è anche da dire questo no che spinosa resta in ogni caso allora in un'oretta tutto questo di tutto questo non si può parlare bisogna prendere una scelta fare una scelta credo che la scelta migliore
sia quella di dare il senso di un'avventura di pensiero e dare il senso di una questione di vita cioè di mostrare come il pensiero di spinosa non sia soltanto una meravigliosa costruzione intellettuale una meravigliosa costruzione razionale in un'opera che naturalmente costituisce ancora oggi oggetto di continue Visitazione e interpretazioni ma anche al di là di tutto questo si debba andare al fondo di ciò che ha mosso questo pensiero e che noi possiamo ancora umanamente intendere in maniera adeguata Cioè in maniera perfetta per certi versi cioè Bisogna parlare Insomma del rapporto tra la vita di spinosa e
il pensiero di Spinoso secondo me in questo modo possiamo dare un'idea di Che cos'è questo impatto questo incontro con un pensatore di questa portata D'altra parte dico subito una cosa che poi avremo modo di verificare un po' più avanti spinosa non ha scritto una metafisica non ha scritto una logica ha scritto un'etica quindi era il suo capolavoro è dedicato a come si deve vivere e a come si può vivere il più possibile felici e credo che questo sia il messaggio più importante che travarica molte Questioni legate al tempo legate alla storia legate alla politica che
pure furono rilevantissime E allora da dove partire ma io partirei da una da due dati da due dadi la prima il 1654 spinosa è ancora un giovinotto diciamo così perde il padre il padre Dove era nato nel 1632 il padre è un commerciante ebreo di frutta secca erano scappati tutta la famiglia era scappata dal Portogallo di fronte alle persecuzioni degli ebrei che furono particolarmente crudelii negli anni e dei decenni precedenti ad Amsterdam la comunità ebraica soprattutto la comunità ebraica portoghese trovò accoglienza in quella che in quel tempo era una delle città più importanti d'Europa sicuramente
in centro mondiale dei traffici dell'economia oceanica e anche parzialmente Mediterranea sicuramente Amsterdam era una delle città più belle d'Europa ma soprattutto più libere dove eccezionalmente vi era accoglienza per Molte fedi molte religioni molte tradizioni in un secolo che era invece caratterizzato dalle guerre di religione e quindi che era insanguinato attraverso i decenni da intolleranze e violenze persecuzioni e torture eccetera eccetera e quindi Amsterdam era un po' un gioiello perché sto punto di vista anche se non bisogna esagerare in maniera che non è così iliaca la vita ad Amsterdam C'erano alcune regole alcune rigidità E tuttavia
la comunità portoghese viveva abbastanza serenamente faceva i propri affari facendo i propri affari faceva prosperare anche l'Olanda che viveva il suo secolo d'oro Il Secolo nel quale si era liberata dalla tutela spagnola attraverso una Guerra di Liberazione fortunata molto molto famosa quindi cominciava la sua ascesa che si inverso alla fine del Seicento toccò diciamo traguardi e straordinari Amsterdam fu la prima città che ebbe una borsa una vera e propria borsa sulla Sul modello all'interno della borsa di Amsterdam si costituì poi quella di Londra fu la prima la prima esperienza Nazionale in cui lo stato intervenne
a sostenere le campagne commerciali delle navi cioè delle grandi iniziative Oriente e d'Occidente delle grandi compagnie dell'indie orientali occidentali su cui modello poi in Inghilterra eccetera eccetera quindi eravamo nel secolo d'oro che si caratterizzava anche per grandi conquiste dell'economia per grandi conquiste della tecnologia le navi Portoghesi Scusate le navi olandesi avevano sostituito nell'efficienza nelle capacità nelle possibilità sia le navi veneziane se le navi spagnole se le navi Portoghesi era un secolo d'oro anche per la cultura per la pittura per esempio che in Olanda toccò Allora allora vertici partendo Certamente da modelli dell'Italia il Rinascimento italiano
è il modello di tutti Eh il modello da cui è partito il mondo moderno Però certamente le vedute Le Marine i paesaggi olandesi fecero epoca fecero storia e influenzarono tutta l'Europa e così pure gli studi di ottica i quali pure spinosa allievi notevoli contributo Ecco questo è il quadro generale 1654 il padre di spinosa muore il giovanissimo Spinoso era nato nel 32 lo ripeto deve prendere in mano l'impresa l'azienda paterna ha con sé un fratello minore che associa nell'impresa stessa e naturalmente è un uomo che frequenta tutti i giorni diciamo così il porto naturalmente i
luoghi non deputati alla sua professione dei commercianti di mercanti Ma da tempo però si interessa di cultura studia la scuola ebraica nella scuola ebraica è uno dei più promettenti studenti pare anzi che forse Alcuni dicono avviato alla carriera di rabbino altri non erano certo la famiglia non era disagiata ma non era nemmeno ricca e aveva subito alcuni alcuni disastri come capitava allora cioè intere navi che andavano sott'acqua diciamo così anda in fondo e tutto il carico era perduto Cioè c'erano situazioni molto molto come dire al termine alla fortuna dei Mercanti di quegli anni in ogni
caso spinosa era un giovane di grande intelletto molto amato dai suoi maestri e desideroso certo di nuove avventure intellettuali forse questo desiderio del nuovo fu l'inizio della sua perdita due anni dopo la morte del padre quindi resta da capire ma non lo sapremo mai quanto il padre si rese conto della natura particolarmente ribelle ribelli in un senso mite ma ribelle intellettualmente del figlio non lo sapremo mai Tra l'altro il padre ebbe degli incarichi importanti dentro la comunità degli ebrei Portoghesi di Amsterdam era uno dei regolatori appunto della scuola e quindi se avesse conosciuto ho potuto
conoscere queste tesi giudicate audaci del figlio forse non le avrebbe approvate ma tutto ciò non lo sappiamo quello che sappiamo che nel 1656 il 27 luglio data della dama nazionale per il rabbino mortera in cui nome la dice tutta da sé che peraltro era un grande maestro bisogna riconoscerlo ed era maestro personale di spinosa condanna spinosa a essere espulso dalla comunità con una delle [Musica] diciamo così sentenze più terribili con quella più severa che fosse Allora possibile spinosa è espulso nessuno potrà rivolgergli la parola nessuno potrà stare più di quanto non so quanti metri da
lui sia maledetto di giorno sia maledetto di notte sia maledetto quando si alza si è maledetto quando si corica il Signore non lo perdoni mai e il suo nome sia disperso per sempre nessuno nega i suoi scritti nessuno intrattenga un rapporto con lui una cosina da niente il ragazzo aveva 25 anni questo bisogna tenerlo presente che cosa era successo ma non sto a entrare in questo aspetto perché Molte sono le cose che sarebbero da dire pare pare che è spinosa fosse stato tradito da alcuni compagni di studi che rivelarono alcune sue tesi eretiche relativamente alla
tradizione ebraica pare che la comunità ebraica gli offrisse Addirittura una pensione purché spinosa si astenesse dalla dall'esprimere dallo scrivere sulle sue idee spinosa Certamente rifiutò scrisse una poesia in spagnolo spinosa parlava in portoghese in casa perché erano di origine portoghese ovviamente parlavano spagnola L'Olandese ma non grande sicurezza abbiamo una lettera in cui dice se potessi esprimermi in portoghese questo sarei più capace di dirti queste cose che ti sto dicendo in olandese quindi L'Olandese lo masticava meno del portoghese conosceva il latino che aveva studiato e forse questa era una delle cause della sua escursione che aveva
studiato presso una scuola considerata molto eretica e comunque in latino certamente non piaceva molto alla tradizione ebraica leggeva gli italiani leggeva Naturalmente il francese conosceva il tedesco era assolutamente ignaro della lingua inglese perché erano ancora quelli i tempi Beati in cui si pensava che questa è una lingua di barca Poi noi abbiamo cambiato idea e soprattutto è possibile possibile quando dico così non mi permettono di giudicare la lingua inglese qui puoi No ripeto l'opinione di Alfred northd che è uno dei più grandi filosofi inglesi nel Novecento il quale diceva scrisse Ma come si fa a
fare filosofia con questa lingua con questo gergo da pirati e quindi spinosa in inglese non lo conosce Quali furono le ragioni di questa escursione bene Bisogna considerare che la comunità ebraica di Amsterdam era rispettata era anche protetta dalle autorità Ma a sua volta doveva garantire ordine al suo interno era molto come dire molto complicato per la comunità ebraica essere oggetto di critiche non doveva accadere Quindi si può anche capire come un figlio rivende un figlio stravagante un figlio extravagante che vagava fuori dai confini della ortodossia ebraica è forse veramente un pericolo una minaccia politica forte
perché va bene Siete ebrei vi tolleriamo Ma che poi addirittura gli ebrei siano anche diciamo così degli atei all'interno della loro stessa religione e così che era giudicato spinose Beh questo Evidentemente era molto pericoloso ma non è questo che ci interessa Allora una riflessione su un dato avviene questa da un Lazio questa condanna questa espulsione è evidente che i familiari di spinosa che poi si riducono a quel punto alla sorella e al fratello sostanzialmente non possono più avere rapporti con lui come sei andata avanti l'industria diciamo così in commercio Paterno attraverso Gabriel che era il
più giovane dei due non lo sappiamo sappiamo che a un certo punto Gabriel se ne andrà quindi emigrerà e quindi probabilmente non andava molto bene ma lui dove andò non lo sappiamo Questo è come si dice il buco nero della vita di spinosa per cinque anni e incerto che cosa spinosa abbia fatto di sicuro sappiamo che a un certo punto ci fu una richiesta indignata da parte della comunità ebraica al comune di Amsterdam che disse Ma come noi abbiamo espulso questo nostro figlio maledetto E voi tollerate che stia ancora ad Amsterdam a girare per Amsterdam
quindi girava per Amsterdam sicuramente lo ritroviamo a reimsburg nel 1661 era reimsburg in questa piccola cittadina vicino ad Amsterdam che ancora dove ancora visitabile la casa che lo ospitò e dove c'è la sua biblioteca e dove c'è la macchina per fare le lenti non propriamente la sua ecco quando uno entra Christian come è successo il medico muoversi moltissimo ma poi legge il cartellino dice questa non è la macchina del vino però è uguale non è la stessa cosa Evidentemente no ecco cosa fece Spinoso in questi cinque anni non lo sappiamo con certezza probabilmente si rifugiò
in quella scuola di latino dalla quale aveva imparato a conoscere i classici e a trattare il latino a usare il latino o correntemente lui scriveva in latino oppure no come i dotti di quel tempo parlava latino secondo l'uso gesualitico partecipò sappiamo che partecipò a delle rappresentazioni teatrali dove lui svolgeva dei personaggi di Terenzio di Plauto che parlavano latino naturalmente e forse si rifugia in questa scuola che era una scuola molto apprezzata sul piano della cultura ma molto come dire chiacchierata Per una scuola e si considerava fortemente eretica per tutti i punti di vista è una
scuola libertina è evidente libertina non nel senso Diciamo che la parola subito nel tempo di una vita immorale No libertina nel senso che sosteneva la libertà di pensiero contro ogni fede religiosa religiosa quindi Certamente con una scuola pericolosa ma non dobbiamo risolvere quindi ne saremo in grado di farlo con il l'enigma di questi cinque anni ma abbiamo però forse un documento importantissimo per capire che cosa accade a questo giovane bisogna tenere presente la scena è un giovane di 25 anni che è stato espulso e dannato dalla sua comunità e che è stato che ha subito
un attentato per il quale ha rischiato la vita sappiamo che un fanatico ebreo gli scagliò un pugnale che gli laccerò fortunatamente senza colpirlo che gli lascerò il mantello e spinosa conservò questa mantello tutta la vita no a memoria ricordo di questo episodio che ha due versioni Secondo alcuni accade mentre lui usciva dalla Sinagoga altri dicono mentre usciva dal teatro perché Amava la musica ama il teatro amava i bei vestiti amava Fumare la pipa amava i profumi no amava vivere in maniera diciamo così gradevole bisogna non particolarmente lussuosa Anzi niente affatto lussuoso Però certamente con attenzione
alla propria serenità e alla propria felicità bene questo giovane doveva esorcizzare la paura della morte che certamente rischiava e rischioso tutta la doveva esercitare la miseria il timore del futuro certo aveva già amici Fedeli che sicuramente lo aiutava perché poi lo accompagnarono per tutta la vita che furono suoi discepoli una piccola comunità diciamo così segreta e nascosta naturalmente che ovviamente gli servili gli offriti i mezzi di sussistenza se no non si sa come avrebbe potuto tirare avanti ma soprattutto una cosa era importante credo conoscendo l'arco di tutti i pensieri di spinosa doveva purificarsi dall'odio e
questa è una delle grandezze veramente straordinarie di Spinosi in tutta la sua opera non c'è una sillaba contro i suoi accusatori e contro gli Ebrei non c'è una sillaba contro mortera e naturalmente non era una cosa facile voleva dire fare i conti con la propria vita e tirare anche le somme di una situazione particolarmente difficile precaria poi le spinosa sostanzialmente se la cavò appunto con il mestiere di oratore delle lenti era i suoi amici che gli fornivano i materiali e che gli vendevano le lenti in giro per l'Olanda Ma lui era diventato così bravo in
questa attività manuale alla quale dedicava Certamente buona parte della giornata che le sue lenti divennero famose in tutta Europa venivano vendute poi alla fine diventavano anche una specie come dire di cosa di moda ci sono elementi del maledetto Spinoso che nei salotti faceva molto Insomma era molto piccola Lui disse così e probabilmente affrettò la sua morte giovanile perché la madre aveva preso mi avevimente realizzato Una tendenza alla tisi e la madre era sicuramente morta di Tizi quasi certamente e naturalmente questo lavoro a molare le lenti per ore e ore cioè a respirare questi questi crudiscoli
delle tenerissima fucsia salute ma non aveva altri mezzi di sussistenza ricorderò ancora che rifiutò più di una volta dei delle donazioni non voleva di amici gli amici ricchi di amici mercanti che soltanto uno morendogli lasciò una piccola notte e quando i parenti si lamentarono della restituisco subito non accettò mai nessun aiuto finanziario considerevole dicevo noi però abbiamo un documento che secondo gli studiosi è sempre di più ci convince che sia stato scritto proprio in quei cinque anni e che quindi testimonia di una riflessione di una meditazione etica appunto morale che da subito il timbro diciamo
così no se ci insegna subito Chi era spinosa a 25 anni e come avrebbe indirizzato la sua vita se le ipotesi degli studiosi sono vere sono attendibili sono sicuramente attendibili probabilmente sono anche vere il testo in questione è un testo famoso ed emendazione intellectus la purificazione della mente dell'intelletto testo giovanile lasciato incompiuto del quale ora vi leggo la pagina iniziale che è quella che dà il timbro immaginatevi questo uomo 25 anni solo senza più né famiglie né lavoro né comunicata le possibilità e probabilmente anche perseguitato e in pericolo di vita un pericolo di vita Il
modello è certamente quello storico si sente che è un giovane che utilizza modelli classici che ragiona come con i suoi classici ma la sostanza e la sua vita non è semplicemente un fatto di erudizione scrive spinosa dopo che l'esperienza vi ebbe insegnato che tutte le cose che frequentemente si incontrano nella vita comune sono vari e sono futili e quando vedi che tutti i beni che temevo di perdere di aver perso tutto e tutti i mali che temevo di ricevere non avevano in sé nulla né di bene di male se non in quanto l'anima non era
turbato questi pensieri tipicamente non c'è niente di bene mi vedi male nel mondo c'è ciò che ci deve essere secondo una ragione geometrica come grano secondo le cause naturali delle cose Il problema è che noi ce ne dobbiamo no che abbiamo paura di perdere i nostri beni e timore dei mali che ci possono aggredire Quindi il problema è nel turbamento non delle cose le cose sono innocenti sono al di là del bene del male di radice che senti si immedesiminerà moltissimo di questi pensieri spinosa quindi non avevano in sé nulla né di bere né di
male se non in quanto l'aria non era turbato decisi infine di ricercare se si desse qualcosa che fosse un bene vero e condivisibile due cose un bene vero autentico soldi Salvo soldi soldi ma condivisibile anche Cioè non è solo lo stoico nello storico che si ritira dal mondo non ho e lo storico che vuole condivisione nel mondo Io e i miei fratelli io e quelli che sono fatti come me Io e quelli che vogliono questo tipo di bene sulla terra Quindi il progetto è etico e politico e sarà sempre così spinosa epico e politico riguarda
l'individuo Ma riguarda anche la società vede come bisogna leggere con attenzione no con pazienza ogni parola per capire cosa c'è dietro se si desse qualcosa che fosse un bene vero E condivisibile e dal quale soltanto respinti tutti gli altri l'animo fosse affetto Anzi se esistesse qualcosa Grazie al quale una volta scoperte acquisito godersi in eterno una gioia consapevole cioè una vita felice Questo è lo scopo di spinosa non una vita triste una vita che se come dire che continuamente Sì sì si autopunisce Bisogna vivere felicemente non c'è nessuna ragione di non essere felici se non
lo siamo è colpa nostra Questo è il pensiero profondo che lo muoveranno nuovamente sempre dementazioni Infernetto per arrivare ad un bene palate in eterno una gioia continua e suprema dico decisi infine perché a prima vista sembrava sconsiderato voler rinunciare una cosa certa per una ancora incerta Cioè a quei beni che tutti conosciamo per un eventuale bene che forse assoluto [Musica] vedevo senza dubbio i vantaggi che si acquistano grazie all'onore alla ricchezza e che ero costretto ad astenermi dal cercarvi se volevo seriamente applicarne una cosa diversa e nuova anch'io tengo famiglia diceva No vedevo anch'io che
seguire il denaro seguire la potenza la fama il buon nome erano bene nella portata di mano se non ci si lava ci si dedicava poteva anche riuscire ma dovevo invece rinunciarci per un'altra cosa che non c'era perché era una speranza che era un aspirazione vedevo chiaramente se per caso la Suprema felicità fosse posta in essi che avrei dovuto esserne primo Se invece non fosse posta in essi e adesso soltanto mi fossi applicato che anche allora sarei stato privo della Suprema felicità Eccolo diviso in due cosa devo fare se seguo la via di tutti la ricchezza
l'onore alla Gloria Allora mi hanno condannato non dovevo trovare i miei amici fare la guerra contro questa comunità non era impossibile Allora i Libertini giravano per tutta l'Europa no Ma questo però è quel tipo di atteggiamento attraverso il quale le cose sono giudicate buone o cattive a seconda che il nostro animo ne sia turbato in bene o in mano e allora se seguo questa via non c'è felicità c'è turbamento continuo Ma se seguo un'altra però perdo tutto questo la possibilità di proteggervi nella vita di avere amici che di Sostengono di raggiungere onore ricchezze eccetera eccetera
l'uomo era eccezionale aveva 25 anni ma sapeva bene quanto valeva sarebbe arrivato facilmente dovunque per quello intelletto e nonostante negli ebrei eccetera meditiamo dunque se non fosse per caso possibile pervenire a un uomo regime di vita o almeno alla certezza di esso senza mutare l'ordine in regime abituale della mia vita ciò che spesso in ballo tentare quindi in questi cinque anni 38 cosa tentò di raggiungere un nuovo regime di vita senza Abbandonare i vantaggi di quella vecchia ma per questa strada in mano si muoveva Infatti le cose che si incontrano per lo più nella vita
e sono considerate dagli uomini come bene supremo per quanto è lecito concludere dalle loro opere si riducono a queste tre ricchezze onore piacere sintesi meravigliosa eternamente così che cosa gli uomini amano più di tutto la ricchezza in tutti i sensi l'onore essere stimati giudicati bravi giudicati importante e il godimento No il godimento A che serve avere tanta Ricchezza e tanto onore se questo non si traduce in piacere i piaceri quotidiani anche cerimonie concreto a questo si riduce diciamo così la preoccupazione degli uomini queste tre cose scrive disorientano a tal punto la mente da renderla del
tutto incapace di pensare a quel senso se vuoi pensate alla ricchezza all'onore e accoglimento ce n'è così si dice Milano - Venezia ce n'è abbastanza non resta tempo la mente la mente è spiata dietro queste cose e non ha modo di inaugurare una nuova strada concludo salutando un pezzo grazie ad una assidua meditazione che avrei lasciato dei mari certi per un bene Certo pur che avessi potuto decidere completamente Allora attraverso una lunga meditazione quest'uomo da solo Ha passato le note a pensare a questa cosa della sua vita della sua attenzione destino cioè che avrebbe raggiunto
un vero bene solo lasciando questi mani certi sono mai certi dei preoccupazioni di cui ci carichiamo per avere ricchezza onore godimento mi sono sicuri i mali sono lasciandoli c'era la possibilità di un bene al di là di loro mi vedevo Infatti versare in estremo pericolo Ecco Queste sono parole naturalmente sono esseri priviledevoli Infatti versare in estremo pericolo e costretto a cercare con tutte le forze un rimedio per quanto incerto è già bisogna Certamente anche avere subito uno shock di vita come il suo no per essere indotti ad una ricerca così profonda Se non è difficile
È difficile da un giorno all'altro lasciare la nostra vita quotidiana per qualcosa di meglio per qualcosa di più sì capita nei grandi eroi e i grandi Santi ai grandi pensatori forse Ma certo lui era stato messo sul punto dalla vita no per di lì non c'era più strada e se avesse voluto continuare per di lì si sarebbe procurato come tutti gli uomini D'altra parte ma li certi E allora bisognava prendere una decisione nell'estremo pericolo bisognava cercare con tutte le forze un rimedio per quando ingenti come un malato affetto da malattia mortale che prevedendo una morte
certa senza l'assunzione di un farmaco è costretto a cercarlo con tutte le forze poiché in esso per quanto incerto risiede tutta la sua speranza Invece tutte le cose che la maggioranza degli uomini segue non solo non offrono alcun giovamento alla conservazione del nostro essere ma anzi persino la impediscono spesso sono causa della rovina di quelli che le possiedono e sempre causa della rovina di quelli che ne sono [Musica] possibili Allora bisogna trovare una medicina una medicina inaudita non comune alla esperienza degli uomini comuni i quali invece sono rovinati dalle false medicine che seguono sia che
essi le posseggono sia che ne siano posseduti bisogna avere una una medicina che guarisca da questo male da cui tutti siamo affetti e la medicina ha un nome preciso si chiama filosofia Ma se andiamo avanti in questo trattato Mirabile Ecco fissiamo alcuni punti [Musica] primo punto decisione di ricercare il vero bene perché il vero bene non è solitamente nelle cose che la maggioranza degli uomini persegue accanitamente e a sua volta spinosa esprime la cosa così Come conseguire una natura umana più forte perché questo problema Come diventare più forti una natura umana più forte ma attenzione
alla seconda parte conformemente con l'ordine eterno della natura Come ottenere una natura più forte che sappia accettare tollerare accogliere Non giudicare l'ordine eterno delle cose così come egli è buono né cattivo ma così come sono tale ordine in tale ordine bene e male perfetto imperfetto si dicono solo secondo il nostro punto di vista cioè il punto di vista relativo il punto di vista del virus che mi uccide è valido quanto il vino non è che il mio Vale di più però io posso accogliere questa realtà del cose questa natura di cui ha fatto anche il
mio corpo la mia vita stessa con il coraggio non con il coraggio della forza che nonostante tutto lo accetta e che vuole vivere felice in questa dimensione per quanto può per quanto gli riesce questa è la ricerca del vero bene il vero bene e non essere turbato dalle cose della natura ma essere capace di fronteggiare con la forza del proprio carattere il proprio della propria Liberazione da ogni pregiudizio Poi vedremo che si tratta più dettagliatamente ricerca del vero bene il primo livello secondo ricette secondo livello il cerchio del Solco vero bene Abbiamo detto che cos'è
Ma cos'è che sono belli e come intervenire al vero bene assieme ad altri quello che abbiamo detto prima la mia salvezza assieme agli altri cioè la mia etica ma in una politica in una politica della vita Dove altri come me sentono vedano opere come me per il bene comune allora non avremo soltanto un bene vero che ognuno può raggiungere da solo avremmo risolto bene perché lo raggiungiamo tutti insieme come fratelli e tutti insieme abbiamo abbandonato le superstizioni del denaro della fama del godimento ma viviamo per la vera gioia per essere davvero felici e non ossessionati
dal conseguimento di questi apparecchi beni che turbano l'animo e non danno felicità per conseguire questi fili Ecco qui abbiamo una svolta senza Diresse non si intende questa non si intende spinosa che la si condivide onore e l'altra questione Ma questa è la svolta che ce lo rende diciamo leggibile comprensibile per conseguire questi fini due passi fondamentali il primo passo intendere della natura quanto basta per conseguire una natura umana più forte quella che aveva detto no cioè il leader europei Allora l'etica Ecco perché non scrive una metafisica Ecco perché non scrive una fisica il filosofo non
è lo scienziato che cerca le cause dei fenomeni che cerca di spiegare Infatti dappertutto Tutti benissimo ma lo scopo del fenomeno non è di del filosofo non è di conoscere meglio che cosa sono i virus ma di conoscere della realtà in cui vive della natura della storia della società della psicologia di tutto quello che volete di conoscere questo Orizzonte del sapere quanto basta per diventare più forti cioè non è una onniscienza quella della filosofia ma è quanto mi serve sapere quanto mi serve conoscere capite la forza di questa posizione quindi in ogni tempo in ogni
momento in ogni luogo è possibile conseguire il vero bene essere veri filosofi perché quelli che sia il livello di conoscenze in cui vivo sarà quello di Agostino benissimo sarà quello di Hegel bellissimo sarà quello di oggi benissimo c'è un quanto basta per ognuno di noi e vedremo di che natura è c'è un quanto basta per ognuno di noi per trarne motivo per ottenere la nostra forza per ottenere una forza che ci consenta di vivere bene di vivere adeguatamente il destino che c'è stato assegnato dalla sorte quindi anzitutto primo passo intendere della natura quanto basta per
diventare più forti due formare una società politica per conseguire il primo fine con la massima sicurezza e con la massima felicità fare sì che questo conoscere abbastanza per essere felici sia un progetto politico e questo è il progetto politico della modernità di cui spinosa è un profeta insieme ad hoc profit profeta di una società libera liberare abbondante in senso economico liberale ha senso etico filosofico una società nella quale si possa essere felice e liberi e sicuri la sicurezza e sicuri garantiti nella propria libertà di pensare quello che si è deciso non si è ritenuto Giusto
pensare senza portare il documento a nessuno che potenzialmente no liberi di pensare sicuri dalle leggi che vorrebbero impedirmi questa libertà Allora se voi mettete insieme questi passi che abbiamo fatto già una peretta giovanile di cui dicevamo avete già il programma di tutta la vita di questo filosofo l'etica capolavoro di spinosa l'etica sarà dedicata al primo punto Come raggiungere la felicità mi sembra poco come raggiungerla felicità e due come raggiungerla con gli altri gli altri due capolavori di spinosa il Trattato teologico politico pesato politico opere per le quali naturalmente gestire non poche pubblicarla mai la dovete
lasciare agli amici che la pubblicarono dopo la sua morte se l'avesse pubblicata avrebbe rischiato la vita del nuovo e forse sicuramente la sua opera sarebbe stata condannata bruciata eccetera eccetera ma sicuramente anche lui sarebbe stato in gravissimo pericolo di vita il Trattato teologico politico lo pubblicò anonimo ma tutti capirono benissimo che ormai del leggendario spinosa e gli procurò già abbastanza guai così per non avere voglia di pubblicare altre cose ancora e tuttavia Tenete presente che spinosa circolava manoscri tto di tutte le case intellettuali in tutti i salotti nobili del tempo rinnovate in Francia in Belgio
in Germania eccetera se lo passavano di mano in mano con con molta come dire l'accompagnamento di molti pregiudizi come gli altri Allora vediamo come si deve operare per dirigere Le Scienze a questo fine per dirigere il sapere ai due punti intendere quanto basta per essere felici di farne un progetto politico della comunità Ecco ora devo procedere sintetizzando di molto No Cosa significa conoscere quanto basta per rinforzarsi ed essere felici Diciamo che spinosa ci insegna tre passi anche qui tre passi fondamentali che ne identica Sono illustrati ampiamente Naturalmente in maniera molto complicata e complessa perché come
sapete tutto un Gratta amore geometrico no attraverso teoremi che sono dimostrati assiomi conseguenze eccetera eccetera secondo la tecnica della geometria euclidea che a quel tempo Era considerato un modello della razionalità Ma lasciamo questo argomento tre passi Come si fa a conoscere quanto basta che cos'è quanto basta E cos'è il primo punto del quale dobbiamo occuparci Beh evidentemente il primo punto è quella che è spinosa Chiama conoscenza di primo genere la conoscenza di primo genere quella che abbiamo tutti che non c'è bisogno di grande fatica per conseguirla perché spontanea e naturale quella del senso comune Essa
si potrebbe esprimere così la conoscenza di primo genere è che ognuno di noi conosce le sue passioni cioè conosce quelle immaginazioni quelle idee confuse che ci accompagnano continuamente perché cresce il prezzo del petrolio no Boh non lo so Ho letto l'articolo eccetera eccetera Perché tuo cugino mi è tanto antipatico ma insomma siamo tutti pieni no di queste passioni come le Chiama spinose queste immaginazioni e passioni immaginazioni e io immagino che tuo cugino ce l'abbia con me sono l'immaginazione sono le proiezioni floridiane Freud era un altro grande Spino zzato sono le immaginazioni floreali quelle che non
ci immaginiamo dietro ai fenomeni perché piove ma perché sono stato punito per qualche cosa che ho fatto di male Invece avevo bisogno perché stavo per andare a fare una passeggiata con la mia fidanzata no invece sono stato pulito immaginario tortuosi immaginazione oppure passione il denaro con la ricchezza eccetera eccetera Questa è una conoscenza di primo genere che è caratterizzata dalla totale inadeguatezza che la mente ha nei confronti [Musica] del corpo e della mente cioè noi ignoriamo non abbiamo idea adeguate come dice spinosa Da dove vengono le nostre azioni da dove venga la mente stessa che
cosa siano le cause che suscitano nel corpo e nella mente idee confuse e passioni a livello diciamo di primo di prima battuta Certo ognuno di noi ha una cultura naturalmente gli hanno spiegato come ha delle idee che si sono costituite in una conoscenza che potremmo definire di secondo genere ma in prima battuta diciamo così quando siamo ancora giovani quando siamo ancora inesperti quanto non abbiamo studiato ho studiato abbastanza e ne sappiamo noi perché abbiamo certe passioni perché abbiamo certi immaginazioni Perché certe cose ci turbano Perché certe cose ci spaventano Perché certe cose c'è ossessionano ma
ne sappiamo niente Cioè il corpo e la mente sono per noi due diciamo valigie chiuse due due misteri cos'è il mio corpo ancora di più Cos'è la mia mente è ancora di più Cosa sono i miei sogni è riuscito un nuovo libro che interpreta in maniera Interessante il sogno non si finisce mai di ragionare su queste cose no però vedete Ecco questo è il punto che prima li chiamavo accennavo e ora Adesso ci torna d'accordo sembrerebbe a prima vista che sia un bel guaio che noi non abbiamo idea adeguate conoscenze chiave come diceva Cartesio no
conoscenze che siano mitiche limpide non intuitive che siano appunto basate su certezze chiave ed evidenti Ecco sembrerebbe un bel guaio che non abbiamo un'idea chiara né di come fatto il nostro corpo Vedi come è fatta la nostra mente il nostro pensiero e certamente non abbiamo voluto dare di dire congratularci nell'essere in questa situazione Tuttavia e questa è la nostra straordinaria del microclismi che se non si capisce non si entra nel labirinto nella mia vita magico dell'etica E tuttavia proprio questa conoscenza della inadeguatezza delle nostre conoscenze di primo genere e il fondamento della Liberazione lì il
fondamento della Libe razione No Nel sogno di acquisire una visione totalmente adeguata ad un corpo totalmente adeguato della natura totalmente adeguata della mente No la liberazione si fonda proprio sull'ignoranza umana non si fonda sulla scienza Questa è una osservazione una originalità che di solito manca nelle verdure di spinose tutti sono abbagliati dalla sua geometrica dimostrazione spinosa è geometrico ha dimostrato tutto o crede di aver detto No non è questo il senso delle sue dimostrazioni il senso delle sue dimostrazioni è che nella finitezza dell'individuo nella finitezza della condizione umana della impotenza umana nel fatto che io
non sono in condizione di decidere del destino del mio corpo e che persino la mia mente ha possibile non sono travalicabili proprio lì proprio abbandonando l'umana presunzione che sia possibile mancare [Musica] questi video sono allora si comprendi che c'è una via di liberazione una via di liberazione verso la saggezza una via di liberazione verso la felicità verso la forza che dà felicità accettandoli inadeguatezza della condizione umana il limite della condizione umana e allora adesso vi leggo la seconda la seconda citazione che è l'inizio del trattato teologico politico una delle pagine più straordinari spinosa di aperto
delle più difficili da accettare da avere con spinosa non si fanno Complimenti si viene ad una resa di conti nella quale si può essere d'accordo con lui non d'accordo con lui rimango e meno l'interesse essere d'accordo Non d'accordo interessa disegnare questa questa immagine No questa figura questo uomo scrive Allora nella prefazione del trattato teologico politico per il quale ebbe a partire tante persecuzioni se gli uomini potessero dirigere confermo A proposito tutte le loro vicende o se la fortuna fosse sempre benzina nei loro confronti non sarebbero a breve di alcuna sottoscrizione in primo piano il grande
tema della superstizione dell'immaginazione della conoscenza di primogeni Quindi se gli uomini potessero ottenere sempre quello che vogliono o se la sorte glielo concedesse non sarebbero superstiziosi perché non avrebbero da chiedere conto delle cause o da immaginare le conseguenze tutto andrebbe bene ma spesso finiscono in situazioni così difficili da non poter formulare nessun piano d'azione già situazioni nelle quali nel corso della notte buio della notte ci chiediamo cosa farò e non sappiamo che decisione prendere perché la situazione è complicata Non ne conosciamo ho una grave malattia Devo andare da quel medico devo cercare un altro medico
cosa devo fare l'ansia mi prende il terrore quindi finiscono in situazioni così difficili da non poter formulare nessun piano d'azione e di solito per amore dei beni in certi della Fortuna che desiderano senza alcuna moderazione oscillano per amore dei miei vincenti della Fortuna che desiderano senza coscienza del nostro limite che ci sono dei limiti e i nostri desideri e i quali noi non possiamo sopperire che non possiamo superare Allora oscillano miseramente Ecco la notazione oscillano miseramente tra la [Musica] speranza diciamo la verità quante volte ci è capitata non gli oscillare miseramente però la speranza e
il timore essendo di fronte a una cosa che non possiamo decidere non possiamo risolvere e che però è oggetto di una nostra tenace passione no di cui vorremmo ottenere il risultato che ci sta a cuore oscillano miseramente tra la speranza e il timore e così il loro animo è quasi sempre totalmente incline a questo punto a credere a oscillando la speranza e timore si appella la prima alla prima occasione soluzione al primo che gli dice Ma vai da quello lì bravissimo medico glielo dico io No non andare da quello lì è il tremendo sono morti
tutti meglio che tu faccia un'altra cosa Vai a nudo quando è nel dubbio un piccolo impulso basta spingerlo nell'uno nell'altra direzione e ciò accade ancora più facilmente quando era agitato da Speranza O timore Allora si arresta il reddito se in circostanze diverse confide eccessivamente in qualcuna vi viene arrogante e gonfio re se è convinto di avere in mano la soluzione piuttosto orgoglioso e convinto gonfio di se non ne ha nessuno timore speranze timore nessuno credo ignora quello che sto dicendo sebbene gli uomini siano in gran parte ignari di se stessi questo ci voleva la decisione
tanti anni prima No non voglio più essere ignaro di me stesso voglio andare al fondo della mia vita e quello per una decisione per la mia felicità perlopiù gli esseri umani non si mettono di fronte a se stessi con questa con questa forza no con questo coraggio nessuno Infatti può essere vissuto tra gli uomini senza vedere che i più quando le cose vanno bene nonostante siano totalmente incapaci profondo in una tale Sapienza da Rite Nevano che qualcuno volgar loro capiscono tutto sì che le cose vanno bene non accettano consigli sono convinti che loro sono molto
bravi quando le cose vengono al peggio però non sanno dove dirigersi e menticalo un consiglio da chiunque e non c'è neanche uno per quanto in netto assurdo e umano che non si accendono a seguire per le ragioni più superficiali ora stirano in un futuro migliore ora di nuovo temono il peggio se Infatti mentre sono in preda al timore vedono a cadere qualcosa che ricorda loro un bene o un male del passato annunciano con enfasi l'esito felice o infelice della loro Futura vicenda e perciò chiamano quel qualcosa Un presagio Fausto oppure il Fausto anche se non
presagire un bel nulla per 100 volte di seguito guardiamo le targhe delle automobili dicendo se finisce per 3 una buona giornata noi facciamo tutti queste cose diciamo che se poi accade loro di assistere con grande sbigottimento a qualcosa di insolito credono che si tratti di un prodigio che manifesta l'ira degli Dei o del suo volume e perciò schiavi della superstizione i nemici della Rivera religione considerano empio non placare quell'evento prodigioso con offerta sacrificali e promesse la divinità così si forgiano finzioni infinite interpretano la natura in modo mirabolanti come se tutto la natura fosse fredda della
loro stessa follia sta parlando Stando così le cose Vediamo che quelli che desiderano senza freni quanto è incerto sono schiavi di tutte le superstizioni quando si trovano in pericolo e sono incapace di aiutarsi da soli tutti implorano con voti e lacrime da ogni nocciola gli aiuti del cielo e chiamano cieca la ragione poiché non può mostrare una via sicura la vanità che essibravano e dichiaranovano l'umano sapere ritengono che siano invece manifestazioni del volere Divino di deliri della loro immaginazione i sogni e le esperienze puerili credono anzi che Dio ha dei radiazioni sapienti e che i
suoi decreti siano iscritti non nella mente umana Ma nelle viscere degli animali o che stolti folli e bagni preannunciano questi decreti per ispirazione Divina a tal punto il timore rende pazzi gli uomini la causa per la quale la superstizione nasce mette radici e si accresce dovunque hai paura concludo gli uomini Allora sono Privi della superstizione solo quando hanno paura e tutte le cose che gli uomini venereranno o veneravano con vuoto scrupolo religioso si rivelarono poi sempre soltanto fantasmi e deliri di un animo investito e reso valido infine i preti hanno il controllo più grande delle
masse e incutono ai loro re il massimo timore allo che lo Stato attraverso i pericoli più grandi tralascerò tuttavia di addurre questi esempi giacche li ritengo sufficientemente noti a tutti dalla causa della superstizione sopra indicata risulta chiaramente che tutti gli uomini sono per natura schiavi della superstizione Allora se questo quadro molto rapidamente arriviamo alla conclusione volevo chiedere se poteva parlarci un attimo della sua trascendenza dei suoi rapporti con leibniz prima di arrivare in conclusione [Musica] l'ha superato a me piace venire il discorso con la sua esperienza Se mi interrompere cosa dobbiamo fare tutto questo lavoro
del tempo si poteva fare adesso dobbiamo includere certo prima era sempre che cosa stiamo dicendo perché sennò che cosa mi chiede noi dobbiamo chiedere secondo una coerenza se parliamo di spinosa Allora abbiamo certo sì sì allora conoscenza di primo genere abbiamo capito che è quella conoscenza che ignora che cosa sia la natura corporea e che cosa sia il pensiero ma a questa si aggiunge una conoscenza di secondo genere la conoscenza di secondo genere abbiamo già imparato e capito non è relativa alla pretesa di conoscere tutto ma quanto basta per diventare forti quanto basta secondo Spinoso
per diventare forti detto in maniera molto sintetica rendersi conto che la natura non obbedisce ai nostri desideri che la natura non è fatta assolutamente non è stata costruita da nessuna divinità propria nei confronti dell'uomo che non esiste nessuna Provvidenza Ma esiste una logica naturale delle cose geometriche per cui ogni cosa Segue la sua natura per quello che essa geometricamente non si tratta quindi di conoscere tutte le cose della natura ma di avere ben chiaro che fantasticare che la natura sia stata fatta a uso dell'uomo a fine umano per come dire garantire all'uomo una sopravvivenza sono
due fantasie decisioni quelle di cui abbiamo letto fin qui una volta che abbiamo accolto è la città e accettato questo pensiero cioè che nella natura tutti gli esseri noi tra loro sono nei Buoni e Cattivi Al di là del bene del male Sono come sono anche Mortara come anche la comunità ebraica che mi ha condannato è come non poteva agire diversamente perché aveva paura perché aveva timore perché aveva speranza perché era presa delle sue passioni come il preda delle sue passioni la tigre Come prende delle sue passioni in errore che sono esempi che lui fanno
quando accettiamo che ogni cosa ha la sua logica è iscritta nella sua profonda natura Allora noi possiamo ricavare da questa visione una saggezza che ci porta alla conoscenza geniale L'ultima è la più alta e qual è la conoscenza di questo genere e quella che si potrebbe tradurre così si tratta Allora non di cambiare il mondo ma di cambiare le mie passioni relative al mondo si tratta di concepire il mondo come Dio stesso natura il mondo intero della sua imperscrutabile diciamo così logica inflessibile ed eterna è l'unica come dire l'unico presupposto entro il quale può aver
senso Il cammino dell'uomo e il cammino dell'uomo e nella adesione a questo mondo e quello che lui chiamava amor dei intellettuales amore intellettuale di Dio amore dell'intelletto non della passione amore in un Dio che non è un dio personale perché un dio personale sarebbe affetto anche lui da desideri non sarebbe un Dio sarebbe una contraddizione una proiezione superstiziosa di immaginazione umana no accettazione della Divina ragione del tutto questo se vuole la trascendenza di spinosa Ma questa se vogliamo non è una trascinazione un immanenza Diciamo in cui noi ci trasciniamo no ci trascendiamo in quanto riusciamo
a dare il nostro destino al di là della nostra personale destinazione Cioè a superare il limite della personalità per quanto ciò è possibile e superare il limite della nostra personalità non significa in spinosa almeno non significa dedicarsi a diciamo esercizi di natura Mistica ma superare la propria diciamo personalità significa dedicarsi al bene comune cioè essere forti nella difesa della propria vita ma anche generosa della difesa della vita altrui essere attivi nella ricerca del proprio piacere a essere ancora più attivi nella ricerca di un piacere comune cioè la costituzione di una società umana felice e giusta
che sa godere dei propri piaceri ma non per il fine dell'individuo che sa vedere gli individui come modi della vita eterna modi dell'eterna sostanza che eternamente vive in loro e che trapassa continuamente attraverso di loro vengono infinitium infinito di bellezza se volete c'è un Ultimo appello diciamo alla visione cosmica di un'armonia che non è per l'uomo di un'armonia che è intuibile Al di là del bene del male solo se io smetto di mettermi come punto di riferimento del bene e nel male posso accettare che il tutto è bene il tutto è bello il tutto è
di vino il tutto è nella impossibilità di raccogliere nella conoscenza umana limitata in tutto è la occasione di una beatitudine possibile Ecco adesso tutte le domande vengono qui
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