Oggi Natale del Signore Gesù, tutto è un canto. L'abbiamo ascoltato nel nella prima lettura del profeta Isaia. Prorompete incanti di gioia rovine di Gerusalemme.
E poi nel salmo cantate al Signore un canto nuovo. Questa notte, nella notte santa del Natale gli angeli cantano i pastori Gloria a Dio nel più alto dei cieli. E la seconda lettura, la lettera agli Ebrei.
E poi il Vangelo ci dicono perché cantare, perché questo giorno è così speciale, unico, che attraversa la storia. Perché Dio, il nostro Dio, è un Dio che non è lontano, che non è estraneo alla storia. E Dio, da quando l'uomo ha scelto quel giorno malaugurato di pensare di poter bastare a se stesso, e ha un unico obiettivo davanti all'uomo che si è allontanato dalla verità, all'uomo che si allontana dalla presenza di Dio, Dio cerca i i mille modi, ogni modo per accorciare le distanze.
per avvicinarsi con ogni uomo come un innamorato. Tutti penso siamo stati innamorati e speriamo di esserlo ancora per qualcosa e qualcuno come un uomo innamorato che fa di tutto per conquistare l'amata. Così è Dio con noi.
Dio ti cerca. Dio amico, fratello, sorella che sei qui, Dio ti cerca. Dio ti vuole parlare, ma ti vuole anche ascoltare.
Dio ti vuole perdonare per gli errori fatti che stanno bloccando la tua vita. Dio vuole che tu sia felice. Ma la felice, la felicità è una cosa astratta.
Esiste il motivo per cui tu sei felice e il motivo questa notte ci è stato rivelato che un bambino è nato per noi ed è il figlio di Dio. Allora è meraviglioso pensare che Dio non voglia che tu subisca la vita ogni giorno, un nuovo giorno, una nuova mattina, una nuova sveglia che ti sveglia. E spesso noi entriamo nella giornata così, subendo e invece tu puoi starci scegliendo come vivere quella giornata.
Allora Dio ha cercato mille modi, tanti modi. Dio che aveva parlato in tanti modi ultimamente, oggi ha parlato a noi. Perché?
Perché non è bene che tu resti una persona illusa di poter essere Dio di te stesso. Allora Dio ha fatto la sua scelta. È meraviglioso il nostro Dio perché Dio sceglie in una scelta assolutamente fuori schema fa la scelta di dichiararsi come un innamorato che si dichiara.
un innamorato che si dichiara facendo un gesto assolutamente meraviglioso, donandoci la cosa più preziosa che aveva il suo figlio Gesù. Quando Dio vuole cambiare il mondo, quando Dio vuole cambiare la storia, non manda un esercito, lui manda un bambino. Quando Dio vuole cambiare il cuore di un uomo e di una donna, ti manda qualcuno di cui prenderti cura.
Come sei cambiato tu che sei padre, madre, quando ti è nato un figlio, poi ti sei abituato anche a quello e il cuore è tornato duro. Quando Dio vuole cambiare il cuore di un uomo e di una donna, gli manda qualcosa di tenero del quale prendersi cura. Allora, ecco il potere di Dio.
Il potere di Dio non è quello dell'uomo, degli eserciti. Questa notte abbiamo ascoltato che Cesare Augusto, l'imperatore di Roma, che cosa fa? deve fare un censimento per vedere su quanti uomini lui può contare, sulla sua forza lavoro che ha nel suo impero, per contare la forza economica, quelli che possono lavorare per lui, per misurare e contare la forza militare.
Tanti uomini più forte sono militarmente. Allora, l'agire di Dio invece è un altro. Amico, stai attento.
Stai attenta. L'agire di Dio non è quello dell'uomo. Lui Dio non fa il censimento, non ti conta come un numero.
Tu non sei un numero per Dio. Lui non ti conta come un numero perché tu conti per lui. Tu sei prezioso per lui, tu sei amato.
Tu sei desiderato. Tu non sei un errore in questo mondo. Non è uguale che tu ci sia o non ci sia.
È importantissima la tua presenza in questo mondo per quello che puoi fare solo tu. E questo solo Dio te lo dice. Mentre l'agire dell'uomo e lo sguardo dell'uomo è uno in più o in meno.
Che cosa cambia? Ma tu lo sai quanto conti? Quanto invece è il tuo valore davanti a Dio.
Allora tu sei la cosa più bella che Dio ha nel suo cuore. Ognuno di noi, tutti coloro che sono su questa terra per Dio contano. Allora Gesù nasce nella notte, nasce come l'Emmanuele, il Dio con noi, per riscattarci e liberarci dalla notte del cuore.
Quando tutto tu vedi nero, Dio ha portato la luce. nasce bambino perché perché tu non abbia paura di lui. Perché amico, amica, se tu hai paura anche di un bambino, siamo messi male.
E questo mondo sta male perché ha paura dei bambini che vengono a disturbare la vita, la vita di un bambino che disturba. Ora abbiamo i ristoranti dove sono children free senza bambini, abbiamo i voli aerei senza bambini perché non dobbiamo essere disturbati. Infatti siamo sempre più gonfi e soli e tristi.
Amico, Dio è serio e tratta la tua intelligenza da persona seria. nasce bambino, perché tu che a volte sei pieno di paure, ecco, tu possa invece avvicinarti a lui e prenderti cura. Lui vuole tirar fuori tutta la tua tenerezza, quell'umanità che a causa delle nostre ferite subite ci hanno indurito.
Che meraviglia! Dio che si fa un bambino e tu di un bambino puoi fare quello che vuoi. Lui si avvicina a te perché tu possa esprimere tutta quell'umanità che c'è rimasta.
Tu possa così conoscerlo e farti conoscere da lui. Lui vuole una una relazione di amicizia con te. Lui non ha altre pretese, non ti vuole togliere la tua libertà.
Lui davanti alla tua libertà si inginocchia, ma almeno dagli la possibilità di farsi conoscere e tu di aprirti a lui. Cerca un'amicizia con te. E il Vangelo ci dice che coloro che non lo hanno accolto sono rimasti illusi di poter essere Dio, di avere la vita tra le mani e poi ti accorgi che in realtà la vita tra le mani non ce l'hai, ma è meglio accorgertene prima di quando ti viene tolta.
Invece dice il Vangelo di Giovanni, a quanti però lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio. Avete sentito bene? Ha dato il potere.
Senti questa parola dentro il quale noi continuamente vediamo sui social e sui sui canali che seguiamo. Quanto l'uomo ha sete di potere. E qual è invece il potere di Dio che consegna i suoi figli, a te, a me, che siamo battezzati?
Noi siamo figli di Dio dal battesimo. E quale potere ci ha dato? Qual è il potere che Dio ha dato a te, figlio di Dio?
il potere di distruggere, il potere violento, il potere che umilia le persone, il potere che tradisce, il potere che schiaccia, il potere che ferisce. Quale potere cerca il nostro cuore? Perché noi ci è stato dato un potere.
E il potere che ci porta questo bambino Gesù è il potere di essere onnipotenti nell'amore. E questi amici non è poesia perché tu sai benissimo quando ricevi questo amore, quando ti sei sentito amato, quando hai potuto amare, quanto ti si allarga il cuore, quanto tu torni a poter sperare, quando tu vedi un gesto di tenerezza nei tuoi confronti e inizia a dire "Ma allora Ora questo mondo non è tutto male. Quando ricevi un gesto che non ti aspettavi di chi perde del tempo per te.
Questo è un potere che solo i figli di Dio hanno. Tu sei qui intorno alla Porziuncola dove c'è un uomo che da 800 anni dove arriva Francesco arriva un potere di un amore più grande di quello che è umano. Allora amici, state attenti.
Il potere dell'amore di Dio che ti ha dato è una mano tesa, è la mano di un amico che non tradisce, ma che è stato tradito, di un amico che non ti ferisce, ma che è stato ferito, di un amico che non ti abbandona, ma che è stato abbandonato, per cui lui ti capisce dal di dentro quello che vivi. Allora, per concludere, stai attento. Quale potere segui ogni giorno?
Quale potere cerchi ogni giorno? Ti è stato dato il potere di essere figlio amato, salvato, perdonato, amato. Tutti ti insegnano in questo mondo a correre.
Ti sei accorto come tutti ti vogliono di corsa. Perché se non corri perdi qualcosa. Tutti ti insegnano a correre correre.
Pochi ti insegnano a fermarti. Nessuno ti insegna a rialzarti quando sei caduto. E quando sei caduto gli altri continuano a correre e non ti guardano.
Quanti anziani assolutamente soli hanno corso? Ma non si aspettavano di avere dei figli che non andavano a rialzarli quando sono caduti. Quante persone oggi restano indietro perché non corrono più?
Questo bambino ha attraversato tutte le fasi della vita e le ha conosciute tutte, fino anche le cadute, per dirti che non sei solo, che tu hai il potere più potente di questo mondo, che è l'amore più grande, l'amore che vince ogni morte. Gesù viene a vivere dal di dentro quello che tu vivi ogni giorno, il potere di un amore che non avrà mai fine. Ed è quello che il tuo cuore sta cercando affannosamente, ma spesso non trova.
Allora vivere l'amore più grande ti è dato, è il regalo per te oggi. Oggi sarai pieno di regali, ma il regalo più grande che ti hai dato oggi accoglilo, oggi conoscilo, oggi e sempre seguilo. Buon Natale di cuore.