uno dei concetti gramsciani più innovativi anche nell'ambito del marxismo e il suo modo di intendere il concetto di ideologia [Musica] uno dei concetti gramsciani più innovativi anche nell'ambito del marxismo e il suo modo di intendere il concetto di ideologia gramsci infatti non del concetto di dolci a quello che poi nel novecento è diventato il concetto di ideologia prevalente di marx cioè l'ideologia come falsa coscienza che si esprime soprattutto nella nell'ideologia tedesca l'opera che scrive sempre insieme a engels nel 1845 non si sa se gramsci conoscesse quest'opera perché quest'opera è stata edita per la prima volta
nel 1932 in russia però in realtà il primo capitolo che si intitola firebug era stato pubblicato in russo e in tedesco nel 1924 nel 1926 e sembra che gramsci abbia potuto avere con se abbia pure legge un'antologia di scritti di marzo pubblicata in russo che conteneva anche questo primo capitolo dell'ideologia tedesca gramsci conosceva il russo perché era stato in russia dal 1900 da metà del 1922 al 1920 alla fine del 1923 aveva una moglie russa e quindi è possibile che abbia letto questo primo capitolo però nei quaderni dal carcere non cita molte opere di marx
ma non cita mai l'ideologia tedesca il suo concetto di ideologia è completamente diverso da quello che si trova nel titolo dice tedesca anche se si rifà ad altre opere di marx in marx non c'è solo un concetto di ideologia concetto di ideologia come falsa coscienza e quello prevalente nella nostra recensione di marx dal novecento in poi ma non è l'unico cosa intende gramsci per i dolci a gramsci intende per ideologia una concezione del mondo una concezione del mondo che tutti hanno e che non possono non avere tutti abbiamo la nostra concezione il mondo la concezione
del mondo l'ideologia sono gli occhiali che indossiamo per guardare realtà e questi occhiali ovviamente non sono qualcosa di naturale sono qualcosa che ci viene dato dall ambiente in cui noi viviamo in cui ci formiamo e in cui operiamo il concetto di ideologia per gramsci è in realtà una famiglia di concetti cioè gramsci espone una scala di equivalenti del termine ideologia che vanno dall ideologia più semplice quella che tutti che tutti hanno e che si esprime in cose che facciamo tutti all'ideologia più complessa l'ideologia più semplice è quella che si esprime nel linguaggio usare certe parole
invece che altre già indica un forma un modo di pensare insieme al linguaggio poi ci sono il senso comune senso comune tutti abbiamo un nostro senso comune non c'è solo un senso comune ogni classe ogni categoria sociale ogni ambiente anche ogni città ogni villaggio ogni regione ha i propri sensi comuni cioè alcune idee molto semplici molto diffuse che tutti abbiamo e neanche ci rendiamo conto di averle il senso comune con cui consideriamo per esempio la famiglia il senso comune con cui consideriamo l'autorità con cui consideriamo la religione con cui consideriamo il rapporto con gli altri
rapporto con lavoro e cia sono tutte idee che ci vengono date dagli apparati culturali di stato che formano appunto il senso comune e lo diffondono i giornali i mass media la scuola eccetera eccetera andando avanti in questa scala diciamo in cui si articola il concetto di ideologia saliamo saliamo saliamo fino a trovare le ideologie più importanti più elaborate la filosofia per esempio che oppure le concezioni del mondo che elaborano grandi intellettuali queste concezioni del mondo elaborati dai grandi intellettuali vengono poi ripresi dagli intellettuali che operano nei mass media nei giornali nelle televisioni e c'era e
vengono diffuse vengono popolarizzata vengono lavorate in modo da poter essere trasmesse a tutta la massa della popolazione perché è importante l'ideologia per gramsci nido già perché lancio importante perché è fondamentale nella sua concessione della dell'egemonia l'egemonia il concetto gramsciano più importante l'egemonia vuol dire in parole poverissime un potere che si basa non solo sulla forza ma anche e soprattutto appunto sul senso comune sull'ideologia diffusa sulla concezione del mondo tutti abbiamo una concezione del mondo e soltanto quando le forze rivoluzionarie le forze non borghesi o antiborghesi avranno la possibilità ha la capacità di diffondere una loro
concezione del mondo e quindi di disarmare la concezione del mondo della borghesia di disarmare la concessione del mondo degli intellettuali che lavorano coscientemente o incoscientemente per la borghesia per diffondere la concezione del mondo borghese soltanto in quel momento le classi subalterne come richiama gramsci classi lavoratrici classi popolari potranno porre realmente la questione della lotta per il potere della lotta per l'egemonia cioè propedeutico precedente alla lotta vera e proprio per il potere c'è una lotta per l'egemonia che può durare anche a lungo perché le classi subalterne devono avere i loro intellettuali devono avere la capacità di
formare il loro senso comune di diffonderlo nella popolazione di conquistare anche gli apparati del consenso ad esempio molto importanti possono essere le lotte degli insegnanti dentro la scuola e lotte di gli insegnanti che non accettano di trasmettere le concezioni e tradizionali del sapere e del potere oppure le lotte degli operatori nel mondo dell'informazione certo ai tempi di gramsci il gente di questo cambiamento e del partito politico il partito politico il partito comunista era per lui nella sua concezione il soggetto di quella che oggi granci non usa questa espressione ma gli anglo americani oggi usano la
parola contro egemonia country gemonio il partito politico era il soggetto il portatore di una nuova egemonia contraria all'egemonia era quasi il contraltare dell'egemonia della borghesia che si incarnava nello stato e oggi la crisi dei partiti politici e partiti politici soprattutto comunisti o comunque di sinistra è molto evidente in quasi tutto il mondo e quindi bisogna anche avere la capacità di ripensare in modo nuovo come si può articolare questa lotta per una nuova egemonia ma la loro lotta per la 9 giovani ha comunque al suo centro al suo cuore l'affermazione di una nuova ideologia quindi per
gramsci ideologia è innanzitutto concezione del mondo ed è fondamentale per la lotta per una nuova società per una società diversa affermare allargare una nuova concezione del mondo allargare un nuovo senso comune gramsci usa anche un'espressione molto bella progresso intellettuale di massa cioè dare la possibilità a sempre un sempre maggior numero di persone di soggetti eccetera di capire il mondo in cui si trovano la loro posizione nel mondo e quindi prendere coscienza della loro soggettività e ovviamente questo è propedeutico per una concezione sempre più democratica della società del potere [Musica]