[Musica] [Musica] [Musica] [Musica] [Musica] l'hcap e da universita ed e poi a prime la produzione di the l'edison brasileira a per cui in sergi aperto a esperienza educativa gr emilia nasi scola desta sedan italiana quinci valdesi movimento intellettuale screens effettua traversa e presenta some simbolica specchiamo causato disastri osmane registration [Musica] primo raduna solo da chi manifesta sua musica [Applauso] montali movimento tinture design simile passo esser internazionalmente da polso travaglio conferenza specchi anas il mio non sento di nuovo in the uk con la rivista nord americana newsweek pubblicò moglie e portali oggi considerava sismologi educazioni fanciulla
chi azmi joris do mundo ma i gesti storia come l'esperienza delle scuole dell'infanzia e dei miti dei servizi per la prima infanzia del comune di reggio inizia nell'immediato dopoguerra quando in una frazione del comune di reggio un gruppo di cittadini dopo il termine di una guerra quindi un'esperienza molto dolorosa decidono di ricostruire il tessuto sociale culturale politico della comunità costruendo una scuola per i bambini più piccoli e della scuola xxv aprile di villa cella che un luogo per noi simbolico perché il professor malaguzzi andando con la bicicletta era un giovane maestro incontro questo gruppo di
cittadini e prese parte la costruzione di questa esperienza educativa ha proposto pedagogiche vds quincy da como abborda jingzhou emilia poi creando pur loris malaguzzi da epoca un giovin professore universitario che si aprono per la causa comunitaria innanzitutto il professore malaguzzi era è un intellettuale quindi un uomo molto colpo molto curioso e come dire ogni volo di letture conoscenze era però anche un grande conoscitore delle teorie psicologiche e pedagogiche e i riferimenti iniziali che in italia in quegli anni negli anni cinquanta e sessanta erano estremamente innovativi piace vygotskij di un ora letture come dire no tema
che allora non c'erano nemmeno le traduzioni in italia mentre erano riferimento importanti per il professor malaguzzi e lui frequentava anche seminari a ginevra quindi al gruppo di geni a dove appunto c'era piace quindi sono stati riferimenti importanti oltre ad avere relazioni anche con di quel tempo pedagogisti italiani il pensiero di maria montessori ma delle sorelle agazzi di bruno ciari c'è tutto il movimento attivistico della dell'educazione sono stati riferimenti importanti ha idea già princesa gen insegnamento fukada una grinza peak energy e ge emilia fu essendo costruita con passare bonus basavano travaglio di professori paesi alunni ea
capo per creare un conosciuto singolari nova 2 e asean punto da liegi e ai centri formata per 40 pur sento da si scola desse da gi sound crisi cresce e vinci bray scholes ma dallas e scuola del centro internazionale loris malaguzzi che con insieme onesto nota piace [Musica] a chi artur mas gpg d'usines et suisse est e al 60 screens di 4 a nus dal professore francesco e chiara e così è fatto un ponte abbiamo visto delle esperienze sui ponti e i bambini e della sezione diciamo di quattro anni hanno lavorato su dei ponti bambini
a grande gruppo bambini a piccolo gruppo però tutti con delle esperienze diverse c'è quindi chi ha lavorato con la creta chi ha lavorato con le costruzioni chi ha lavorato diciamo trovando delle regole di natura matematica di natura come dire una ricerca di equilibri anche molto sottili allora tutti questi diciamo linguaggi queste esperienze concorrono a mettere a fuoco un problema che è quello della staticità di un ponte ma anche della difficoltà di creare un ponte assieme perché un ponte a una certa simmetria e quindi i due bambini che lavoravano con la creta dovevano trovare delle convergenze
di pensiero tutti quindi stavano affrontando in qualche modo i medesimi problemi anche se attraverso esperienze diverse a pancia in triage versus lingua jeans d'acri hans è ferita pelo atelierista a presenza fondamentale des professionale fi spaccio das propostosi loris malaguzzi e quindi malaguzzi ha fortemente voluto l'atelier lateriali sta dentro la scuola per allargare appunto la possibilità di come dio di far crescere le potenzialità dei bambini farvi crescere attraverso appunto la possibilità di sperimentare e di affrontare incontrare il mondo e gli altri attraverso i cento linguaggi cento mille di cui i bambini sono fatti e quindi l'idea
anche di una scuola che non lavora solo diciamo sui linguaggi codificati sui linguaggi riconosciuti diciamo così adesso forse potrà spiegarlo meglio ma che valorizza valorizza come dire l'esperienza l'esperienza reale l'esperienza è fatta di esplorazione è fatta di ricerca con gli occhi con con i profumi con dissapori con i gusti insomma nella mente del bambino e dell'essere umano e multidisciplinare e quindi se come fece e faceva il professor malaguzzi io osservo il bambino mentre conosce il bambino mi restituisce questo modo di conoscere quindi come educatore io posso espandere questo che un modo che già appartiene al
bambino da qui l'intuizione di avere quindi anche i linguaggi artistici linguaggi espressivi che nella scuola tradizionalmente non sono presenti all'interno della didattica quotidiana perché l'altro aspetto importante che la figura dell'atelierista non era un artista non è un artista che entra e fatti in vita di laboratorio ma è parte del gruppo di lavoro lavora con le insegnanti nella didattica quotidiana rufin audacia civita già un momento da granger singh lei a chi ha scarsa sconto una spa raso tra su travaglio che zimbawe ovvero insospettirlo brutus abbiamo fatto è [Musica] che hanno fatto abbiamo [Musica] un momento significativo
perché ricucci un po quelli che sono state anche diversi passaggi dentro la sezione oppure non è sempre uguale a se stesso quindi potrebbe può essere anche un rilanciare come dicevo prima al grande gruppo quello che è un piccolo gruppo ha ragionato insieme quindi noi diamo molto valore al piccolo gruppo alla ricerca del piccolo gruppo perché quel modo in quella dimensione si può andare in profondità nei ragionamenti è molto diverso a ragionare grande gruppo però ha la sua importanza perché comunque tutti quanti sono dentro icon partecipano ad una discussione e quindi un tema via via si
allarga diventa patrimonio di tutti poi quando arrivò animare di un'altra un'altra forma lotto cileno l'akrai calo as professore altezza parma partecipant assemblea insean c quando scrive avversari in sue argomentazioni volevo capire per la cosa che di propinare la preghiera gli utili di noi non c'è jeans e ara sgrava sua in del cga comunque essere una crescita orientata formata allena tedeschi da uno suoi per mi chiedo faser imágenes da screens men origins a pedagoga lowes mostruosi stava sony sly scuola a un lato dal professor us luisa e silvia questo è un nido un po particolare all'interno
dell'esperienza di reggio perché un nido di ultima generazione potremmo dire è stato progettato negli anni 2000 aperto nel 2001 e inaugurato nel 2002 è un luogo che è abbastanza innovativo anzi forse molto innovativo rispetto all'età dei bambini è un luogo che è stato progettato con un doppio volume quindi abbiamo cercato di usare molto in un'architettura di questa natura rispetto a dei bimbi piccini la cucina è un luogo speciale all'interno dell'architettura del nido tant'è che è molto visibile trasparente e questo questo ragionamento insomma questa osmosi tra l'ingresso del nido e il luogo della cucina sta proprio
a significare l'importanza della relazione con le famiglie quindi una cucina che è un po il cuore e il cuore pulsante della vita del nido e il dialogo naturalmente con la poca con le cuoche e prezioso soprattutto in questa parte militare sta bene è entrata nei scholes essere il sostengo in corso cioè esattamente questa contiguità tra lo spazio dell'ingresso della piazza e la cucina diventa un tutt'uno cioè diventa un luogo contiguo uno spazio continuo che quindi favorisce la comunicazione favorisce la comunicazione quotidiano e nelle famiglie tra le famiglie e la bocca a trans varese abbassava segada
tra pras procurador che desse tutto è pensato sono delle finestre che si affacciano proprio per favorire la partecipazione delle famiglie per favorire la comunicazione tra le famiglie e rilanci qui siamo all'interno della sezione dei piccoli ci sono sedici bambini che non età appunto dai nove mesi a un anno e mezzo ai 18 mesi questa è una sezione è come dire modulare è molto flessibile mi pareva importante sottolineare questo ingresso l'ingresso è un ingresso accogliente almeno dal nostro punto di vista o nella ideazione dei progettisti con ingresso basso che da un po questo senso di accoglienza
di raccoglimento e si espanse andò mai sbaciucchia stanze si è più basso della stanza e poi improvvisamente superando un po questa zona sia immediatamente la percezione diciamo di questo volume che si alza moltissimo e che consente naturalmente delle prospettive visivo molto differenti da uisp ero talmente presente il suo team objective pedagogico accesa sono gli sperian sì sì sicuramente in questa fascia di età ma anche negli in più grandi comunque gli specchi rappresentano dei luoghi molto intriganti perché si ricercano ricercano delle parti di loro ricercano gli amici ma anche negli specchi si riflettono dei particolari dell'ambiente
e quindi danno la possibilità di avere uno sguardo sempre molto variato e con molto diversificato l'ambiente anche qua ha una valenza molto forte e soprattutto ha una valenza molto forte l'uso che si può fare delle luci e e della connessione con l'esterno perché appunto in questa sezione si possono fare delle esperienze o ripetere nelle esperienze fatte precedentemente per ragionare con i bambini su le loro idee di mondo ma l'esempio stavamo dicendo che la luciano di fidarsi giochi e le proposte che si vanno a fare con i bambini questo tavolo luminoso per noi è un oggetto
molto prezioso è stato costruito dai genitori e da risalto forma ad esempio alle venature delle foglie agli alle macchie delle foglie e colori dei fiori e con i bambini si possono fare giochi di trasformazione di sbriciolamento di composizione e di esplorazione degli utili materiali naturali boison sex and the same same luminosa per sminare snow day si tenga me sì anche nella sezione piccoli c'è una lavata luminoso un tavolo luminoso un pochino più piccolo non ha questa sorta di piedistallo per cui è appoggiato direttamente al pavimento e i bambini anche quelli che non camminano hanno comunque
la possibilità di manipolare i materiali su questa lavagna e questo mi sembra un punto molto importante [Musica] che porta anche a un'idea di spazi di ambiente educativo che visitando le i nostri servizi che sono anche molto differenti ma che hanno alcune caratteristiche qualità valori quello di essere luoghi e spazi relazionali cioè che possono consentire di accogliere e di costruire relazioni sono trasparenti devono consentire agli abitanti di cogliere le diverse prospettive diversi punti devono essere ambienti che consentono al bambino una molteplicità e pluralità di esperienze sensoriali sono ambienti che hanno una come dire sono laboratori sensoriali
nei quali bambini e agli adulti insieme possono costruire delle avventure di conoscenza e sono ambienti che hanno nell'estetica una qualità importante ma un estetica e come diceva bestia come elemento di qualità della conoscenza cioè la struttura che connette quindi queste sempre e sempre una tensione un elemento particolarmente presente nelle nei nostri ambienti boh esempio commi span può interferire ma princesa gip è un chiaro interesse comune sta tour ma distinguendo fino ad oggi a questa scritta sas passarin periodi intendo costruendo projectos a sousse construens lawson guarda ad es a sala non è organizzata obiettivo è che
a screen ansa sport san luigi a si vince d'arco uncino e da jesus peschi sas è assolutamente importante per noi che i bambini abbiano la possibilità di mantenere quello che realizzano nella giornata e che possano intanto comunicarlo ai loro genitori cioè possono anche ritornare in un momento successivo sulle cose ma possono anche avere un filo narrativo filo di continuità anche per il giorno dopo e tra l'altro ci sono proprio anche esperienze che maturano nel tempo non si fermano e non si chiudono nell'arco della giornata a professore atelier di stand up da gol e ha così
nera forma e chi pigia duca doris todos os professionali slice col tempo per l'import una precisa agenda scree ansas è un tema quello della collegialità e quindi del lavoro insieme particolarmente importante per noi anzi direi che è uno dei fondamenti della nostra esperienza qui a reggio emilia quindi che nasce da diverse ragioni la prima ragione la si trova nel fatto che ognuno all'interno di questa esperienza deve essere valorizzato come persona quindi ognuno di noi indipendentemente dal ruolo che ha e dalla funzione che deve svolgere è una persona cruciale nel progetto e quindi è protagonista a
pieno titolo dell'esperienza non solo per dare dei contributi ma per lasciare anche proprio delle tracce per dare forma all'esperienza stessa l'altra ragione è che naturalmente noi abbiamo bisogno di una interdisciplinarità di una lavoro insieme e perché le funzioni e le competenze specifiche sono differenti quindi sguardi come quello del pedagogista ma dell'atelierista dell'insegnante della cuoca ma delle ausiliarie sono dei ruoli che si intrecciano e che insieme si completano nella visione e del servizio della scuola allora facciamo così questi riportiamo in classe e facciamo quella domanda che ha fatto la storia inah noi la facciamo tutti i
vostri amici susy una bambina e l'importanza di questi di questi momenti di queste situazioni dei bimbi che entrano in cucina sono molteplici in quella situazione hai fatto dei bimbi che vengono e abbiano l'opportunità del rapporto con i cibi in questa situazione come quella di ieri il fatto del tagliare la frutta e di conoscerla infatti in quella situazione è uscito in particolare questo fatto dello sbocciare il mandarino e l'arancio il fatto dello spruzzare questi oli essenziali che fuoriuscivano il profumo il fatto dell'opportunità anche di assaggiare immediatamente e il cibo che tu vai a preparare oltre a
questo è il fatto anche di entrare dentro un luogo che molto spesso è un luogo un po inusuale non anche a casi linea hanno l'opportunità di collaborare con le mamme di entrare in cucina e di avere questo rapporto è di direttamente a questa manualità anche questo fatto di avere magari anche a disposizione un coltello che molto spesso i genitori sono molti intimoriti di usare anche questi attrezzi questo uso manuale di url di un uso del coltello punto come si diceva è questa opportunità di tagliare di verificare di assaggiare direttamente [Musica] io via a presenza da
famiglie snai scuola contesti natura amici fi sparsi da filosofia destra abbordaggi un curricolo che nasce o e continua se si vive a parigi un disagio comunitario allora intanto comunque partecipò come genitore e quindi come genitore con mio figlio colloquio quindi prima di andare a scuola è tornati da scuola quindi è molto importante insomma questo rapporto genitore figlio prima e dopo la scuola poi rispetto al contesto scolastico e cogliere tutti i momenti con gli e tutti i momenti tipo la mattina quando lo si porta a scuola e quindi con lui insomma fare il percorso con lui
entrare dentro al contesto scolastico così come venirlo a prendere quindi accoglierlo quando quando si torna via e poi c'è tutta la partecipazione rispetto alle contesti ea tutte le iniziative che le scuole fanno quindi partecipo sicuramente agli incontri le riunioni che si fanno con maestri pedagogisti per capire le iniziative quello che si fa partecipo a il consiglio della scuola e quindi rispetto insomma le politiche a quello che si sceglie insomma il percorso educativo di questi bambini e quindi in qualche modo sono coinvolto dentro agli attori quindi educatori bambini e genitori rispetto a fare insieme un qualcosa
un percorso tutti insieme però attraverso le scuole noi possiamo raggiungere i genitori allora il sistema delle scuole è anche capace di coinvolgere i genitori di farmi partecipare alla vita della scuola e molta della nostra capacità di integrazione con gli immigrati di inclusione sociale di coesione sociale dipende dal fatto che le scuole lavorano molto con i genitori anche immigrati e li aiutano a capire la storia le tradizioni della città un impegno i modelli educativi l'aspetto dell'accoglienza delle differenze sia un valore importante che ha sempre caratterizzato questa esperienza educativa e quando diciamo accoglienza delle differenze sono differenze
di culture e di religioni di appartenenza partendo però anche dal presupposto che ogni essere umano è differente quindi questa differenza delle soggettività porta a far sì che ogni essere umano è importante ha un valore in sé è un contesto educativo alla responsabilità di riuscire ad accogliere tutti mascolo risultato del suo travaglio come se lo scrive as che frequento un nuovo chassis scuola cinese emilia posso dire che vedo anche dei bambini che si abituano a discutere dei bambini che si abituano a discutere a parlare tra di loro a farsi delle domande a fare delle domande a
se stessi agli altri e questo penso che sia un grosso che se come dirà alimentato quotidianamente nel tempo sia un grosso valore per una per una società futura il fatto di dei cittadini in grado di discutere fra di loro in grado di discutere anche edizione di punti di vista il nostro obiettivo è quello di aiutare i bambini a formarsi un'idea delle cose a costruirsela insieme agli altri relazionando il proprio punto di vista cercando di costruire costruire la propria identità e penso che davvero questa sia una formazione di crescita e penso davvero che cioè di riconoscere
queste capacità che i bimbi hanno e del luogo e di conoscere il luogo è che questo luogo permetta loro di sé arricchimento che diventano l'arricchimento sia dentro al luogo ma anche al di fuori di quel luogo dove loro vivono quotidianamente non è sul futuro che va posizionata la domanda penso ma è sulla contemporaneità quindi la valutazione che io farei e sei bambini dentro queste scuole i bambini e le bambine all'interno di queste scuole riescono a costruire delle relazioni significative e importanti impatti che con le cose e in parti che tra di loro l'dea di pensare
un futuro da scrivere avendo occupato in sorprese i botti in salizada scappasse dazi manifestò stand france e stanno poesie creata pur loris malaguzzi che sito non simbolo da abbordaggio in cui con la genia joe emilia a 6 lingua jeans d'acri hans invece il 100 c'è il bambino è fatto di cento il bambino a 100 lingue centomani cento pensieri cento modi di pensare di giocare di parlare cento sempre cento modi di ascoltare di stupire di amare centro allegri e per cantare capire cento mondi da scoprire cento mondi da inventare cento mondi da sognare il bambino a
100 lingue e poi 100 100 100 ma gliene rubano 99 la scuola e la cultura li separano la testa dal corpo gli dicono di pensare senza mani di fare senza testa di ascoltare di non parlare di capire senza allegri e di amare e di stupirsi sulla pasqua ea natale gli dicono di scoprire il mondo che già c'è e di 100 linee rubano 99 gli dicono che il gioco il lavoro la realtà e la fantasia la scienza e l'immaginazione il cielo e la terra la ragione è il sogno sono cose che non stanno insieme gli dicono
insomma che il 100 non c'è il bambino dice invece il 100 c'è