Spinoza: un'introduzione (e Trattato teologico-politico)

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come parte abbiamo già cominciato a vedere il seicento dal punto di vista filosofico è stato sicuramente dominato dalla figura di cartesio mentre nell'ambito scientifico galileo prima e newton poi ponevano le basi della moderna fisica nell'ambito più prettamente filosofico cartesio e il suo nazionalismo la facevano sicuramente da padrona e con partito bisogna in qualche modo confrontarsi criticare riprendere e così via però c'è un altro grande filosofo lei 600 che invita in realtà fu ben poco ascoltato ben poco seguito ma che ha avuto una fortissima influenza sui secoli successivi direi soprattutto sull'ottocento e poi in parte anche
sul novecento questo filosofo appunto poco amato nel seicento ma riscoperto a posteriori era anche gli in un certo senso il figlio di cartesio anche se come vedremo solo fino a un certo punto ha capito riprendeva in un certo senso un impostazione ma il punto a cui arrivava non combaciano esattamente con quello cartesiano questo filosofo di cui mi sto parlando che oggi inizia ad introdurvi si chiama baruch spinoza è un filosofo olandese ebraico di origine ma originalissimo particolarissimo e anticipatore per certi versi del panteismo ottocentesco e anche forse dell'ateismo e devo cominciare [Musica] [Applauso] [Musica] come
sempre come sempre presenti anche all'appello le nostre mascotte batman e topolino e come sempre sono presenti anche io mi chiamerà mano carretti sono un insegnante di storia e filosofia e uso questo canale ormai da parecchi mesi per preparare delle video e spiegazioni sia il programma di storia siede troviamo di filosofia che meno si affrontano al triennio delle superiori e quindi pubblicarle su youtube sul web in modo che chiunque sia curioso dai messi l'inter di mou luogo poi anche ad altri studenti ad altri curiosi possono usufruirne la lezione di oggi una lezione di filosofia perché iniziamo
ad introdurre un pensatore molto originale molto importante che purtroppo a volte bisogna anche dirlo alle superiori bene anche un po tralasciato io stesso coltelo tralascio perché diciamo così il problema di quarta superiore che l'anno in cui si affronta questo autore è davvero corposissimo bisognerebbe andare dalla rivoluzione scientifica anzi da prima da dall'inizio dell'età moderna dal rinascimento fino ad hegel compreso internet riesco a farlo più o meno bene è però per farlo bisogna accelerare su alcuni autori uno di questi a volte a farne le spese è spinosa sul quale si può dire si possono dire tante
cose si può affrontarlo in maniera più approfondita in maniera un pelino più superficiale io cercherò di darvi una panoramica il più possibile completa perché secondo me ne vale la pena è un filosofo certo un po ostico un po difficile non è così facile anche da leggere se vi mostrerò magari nelle prossime elezioni alcune opere l'etica soprattutto che la più famosa non è facilissima da leggere è piuttosto complessa ma in realtà il pensiero di spinoza e meno complesso di quello che possa sembrare ecco spin off è uno di quegli autori come altri purtroppo non stare la
filosofia che magari complicava un po le cose nel modo in cui sceglieva di scrivere per avremo che il modo in cui spinosa sceglieva di scrivere aveva un significato avevano la sua motivazione ben precisa e cercheremo di illustrarle ma prima di tutto in questo video soprattutto per quello introduttivo partiamo dalla vita di questo filosofo che la vita tra l'altro molto particolare e molto legata poi all'esito della sua filosofia intanto siamo nel seicento espinal da vive tra il 1600 32 e il 1677 quindi vede muore anche abbastanza presto poco più che quarantenne muore e di tisi e
purtroppo questo ci impedisce di avere molte opere vischiosa che si adatta spinoza fu piuttosto prolifico scrisse parecchio era olandese perché lascia ad amsterdam in in olanda nei paesi bassi che proprio nel seicento vivono tra l'altro un secolo di grande splendore economico politico eccetera però lui è di origine ebraica difatti il cognome e il nome va baruch effettivamente un nome ebraico ma anche il cognome vi dovrebbe suona strano perché spinoza non è un cognome tipicamente olandese lo sentite lo immaginate molto più legato alla penisola iberica la spagna insomma spinoza espinosa sono sempre cognomi spagnoleggianti diciamo effettivamente
fino a aveva origini spagnole era infatti apparteneva meglio a una di quelle famiglie ebraiche che erano siano capitati in spagna ormai da secoli e secoli e secoli ma che poi con la reconquista con la la cristianizzazione di tutta la spagna erano state perseguite perseguitati io a un certo punto hanno deciso di cambiare aria adesso che anche cacciati poi dalla corona spagnola e si erano rifugiati in olanda quindi due nasce in olanda veloce famiglia proviene dalla spagna di origine ebraica ovviamente la sua miglia è abbastanza osservante anche lui viene educato all'ebraismo da bambino però fin da
giovane inizia a manifestare idee po corto rosse che non hanno grande riguardo della teologia ebraica della dottrina ebraica non solo dalla tenebra jka ma come vedremo non penseranno neppure è cattolici non piaceranno neppure ai protestanti spinosa è uno che invita sarà perseguitato o comunque attaccato da tutte le religioni di qualsiasi alamo perché la sua visione religiosa è molto importante ma molto anche originale molto diversa da quelle a cui le religioni tradizionali ci avevano abituati infatti già poco più che ventenne subisce un processo viene proprio espulso dalla comunità ebraica venne dichiarato eretico e sostanzialmente la comunità
ebraica di amsterdam non mette alla porta tant'è vero che ha certo punto si trasferisce anche all'aja altre importanti città dell'olanda per cambiare aria in un certo senso alaia continua a far filosofia lui farà filosi effetto te la vita scriverà molto scriverà anche lettera anche alcuni allievi ma in realtà quella sarà più che altro una passione secondaria perché molte delle opere che scrive non le pubblicherà quasi nessuna potremmo dire la pubblicherà proprio perché si rende conto che queste opere che lui scrive questa idea è che lui sa sono pericolosissime rischiano di fargli passare i guai diciamo
due vive nell'olanda che è molto tollerante per l'epoca erano ripresi più tolleranti in europa messi ai 100 però pur vivendo in olanda si rende conto che questi lasciano davvero troppo estreme e pubblicarle vorrebbe dire incappare nella censura un problema di vario tipo quindi la cosa pubblica e ne parleremo a breve finanzia ma molto poco la maggior parte delle sue opere e soprattutto quelli più importanti come appunto l'etica di cui parleremo ampiamente la scrive la fa vedere a qualche amico a qualche allievo la fa leggere ma non viene mai stampata verrà stampata sulla dopo la sua
morte quindi postuma segno che appunto lo stesso spinosa si rendeva ben conto della pericolosità di certi rai è chiaro che quindi non può mantenersi con lavoro ora filosofo diciamo che coltiva nel tempo libero potremmo dire fa un lavoro invece vero e proprio anche manuale che gli consente di vivere e lavora con me ottico in particolare molatori di lenti cioè lavora sulle lenti le prepara le lenti per vedere e la vista per i cannocchiali eccetera sapete che l'olanda aveva una buonissima caduti tradizione nel campo dell'artigianato di precisione proprio nell'ottica e molti ebrei si occupavano di questo
settore proprio era anche tradizione della del popolo ebraico degli ebrei che vivevano in olanda quella di essersi specializzati in questo ramo in questo settore se vi ricordate quel abbiamo parlato di galileo del lei che vive in realtà poco prima di di spinosa e sfibrata abbiamo anche detto che il cannocchiale che costruisce lo costruisce prendendo a modello dei cannocchiali olandesi perché l'olanda era all'avanguardia nel settore quindi non si mantiene con lavoro le sue mani e al marchigiano alla sua bottega alaia che gli dà da vivere anche maniera più che rispettabile insomma guadagna relativamente bene quindi campera
della fatica delle sue braccia diciamo e si dedicherà alla filosofia appunto nel tempo libero diciamo dopo gli orari di lavoro quotidiano e avrà molti allievi che di quei pochi allievi molti di questi pochi tenderanno di aiutarlo sostenerlo e dandogli dei soldi lui tendenzialmente rifiuterà tutti i soldi degli allievi accetterà solo alcuni lasciti alcune donazioni alcune piccole pensioni elargite ad alcuni ammiratori altolocati però appunto il grosso dei suoi introiti deriva dal suo stesso lavoro come dicevo scrive scrive molto parleremo di qualche opera alcune vengono pubblicate può che invita molte altre e dopo forse la prima opera
importante viene spietato nei 30 anni ed è i principi di filosofia cartesiana che è appunto un'opera fortemente influenzata da cartesio e questo ci fa capire come spin off sia perché a tirarci un erede di cartesio e tenta di riprendere anzi riprendere i die decisamente lo stile capeggiano il razionalismo cartesiano è sicuramente e cartesio rimarrà pertinenza un esempio un punto di riferimento almeno dal punto di vista metodologico poi meno dal punto di vista delle conclusioni e lo vedremo però dal punto di vista meteorologico sicuramente cartesio è un punto di riferimento tra l'altro in questa opera principi
di filosofia cartesiana che viene pubblicata è una delle poche che viene pubblicata in vita alla fine in appendice a quest'opera aggiunge i cosiddetti pensieri metafisici ci sono già interessanti per capire l'impostazione del punto di vista di spinosa e altre opere in realtà le scrive in questi anni non le pubbliche oppure le pubbliche sotto pseudonimo ad esempio una di quelle che pubblica sotto pseudonimo è proprio il trattato teologico politico di cui parleremo ha già oggi è un'opera importante perché parla già di religione e soprattutto delle chiese organizzate parla anche di politica no perché su cui lui
li pone anche alcune speranze sono spera che l'aula possa essere apprezzata soprattutto in questa olanda relativamente tollerante i data gli crea molti grattacapi perché quest'opera viene condannata alla sua uscita sia dalla chiesa cattolica sia dalla chiesa protestante sapete che in olanda nel corso del cinquecento e poi anche del seicento tra olanda e belgio ci sono grandi lotte tra cattolici e protestanti da spinoza vi riesce a farsi tirare un po da tutti è stato espulso dalla comunità ebraica poi viene condannato anche in qualche modo almeno le sue opere vengono condannate in qualche modo sia dai cattolici
che dai protestanti segno che non tira una buona aria infatti le opere successive come vi dicevo non le pubblica subito scriverà anche un trattato sulle mn dall'intelletto di cui stiamo parlando diciamo qualcosa già oggi è stato pubblicato molto tempo dopo la sua morte e poi soprattutto attorno al 1600 70 74 pochi anni prima di morire si mette all'opera per scrivere quello che è il suo capolavoro assolutamente la sua opera principale dove c'è in pratica tutta la sua filosofia quest'opera viene pubblicata e viene scusate non pubblicata ma completata appunto attorno al 1674 maschi non saranno alla
pubblica atene da parte verrà pubblicata dopo la sua morte quest'opera si intitola il latino etica ordine geometrico demonstrata ne parleremo le dedicheremo video un paio di video probabilmente per esaminarla proprio in profondità è un'opera importante nel ripeto magari un po trascurata nel seicento ma ampiamente ripresa nel settecento e soprattutto nell'ottocento e poi anche in epoca più recente è un'opera che come vedete già dal titolo si occupa di etica ma anche di geometrie in un certo senso etica ordine geometrico demonstrata che vuol dire etica dimostrata secondo le modalità della geometria secondo l'ordine geometrico e cosa c'entra
la geometria con l'etica lo capiremo quando vedremo profondità mente quest'opera però sicuramente il suo capolavoro ci staremo sopra un po queste direi che sono le opere principali chiaramente come dicevo passa dai guai e poi nel 77 muore prematuramente poco più di 40 enne di tisi di malattia non perché venga processato in fondo in olanda si condannano le sue opere ma lui tutto sommato che vive una vita un po in disparte ma non ha grossi problemi non subisce processi come invece avviene a galileo o ad altri pensatori in giro per l'europa però appunto muore comunque di
malattia e solo costuma mente verrà riconosciuto come un grande un importante fino a questo per dire della vita ma oggi per appunto come dicevo all'inizio darti un po una panoramica di cosa è in sé in generale spinosa perché muove i suoi passi nel mondo della filosofia volevo parlarvi velocemente di due opere che sono due opere tutto sommato minori ma ci permettono secondo me introdurci allo stile di pensiero di spinosa e a volte anche manuali le presentano all'inizio a volte alla fine a volte quando nole sceglie un modo diverso però diciamo che piace questa impostazione e
che fa partire da queste due opere per poi andare ad approfondire meglio nelle opere successive le due opere in questione di cui vi ho già fatto cenno prima il trattato sul emendazione dell'intelletto poi il trattato teologico politico partiamo dalla prima questo trattato sulle mendacio né dell'intelletto un'opera che viene pubblicata postuma ma anche parecchio tempo dopo la morte di spinosa e viene pubblicata anche in completa cioè di fatto spinosa non l'aveva realizzata completamente pienamente però ci permette di cogliere qual è il movente che spinge espinosa a filosofare e il movente appunto cercare la felicità alla fine
la fine subire spinoza una filosofia che cerca la felicità è una filosofia che vuole guidare l'uomo verso la felicità verso il sommo bene chiamiamolo anche così quello cioè che ci può dare vera felicità e per però arrivare a questo scopo a questo fine a questo obiettivo spinosa parte analizzando la vita degli uomini no trattato sulle menzogne dell'intelletto già il titolo dovrebbe suggerirgli qual è il suo tentativo perché un trattato che vuole emendare l'intelletto cioè emendare ve lo ricorderete magari anche dalla costituzione americana emendare vuol dire correggere no vuol dire sistemare ma nel senso di mettere
a posto aggiunge redirezionare meglio correggere direi semplicemente correggere l'intelletto perché quindi non si rende conto che gli uomini sbagliano e tutti noi sbagliamo che quando ci dobbiamo dare una direzione nella vita che quando vogliamo scegliere come vivere per cercare di arrivare alla felicità spesso sbagliamo spesso ci facciamo trascinare da cose che non ci portano alla felicità in particolare quali sono queste cose secondo spinosa noi tutti è normale negli uomini essere presi affascinati dalle passioni dagli onori dalle ricchezze ci facciamo incantare da tutte quelle cose e ci attirano appunto i soldi oppure e il sesso oppure
il prestigio la fame la fama eccetera tutte queste cose che sono affascinanti sono spesso al centro dell'interesse di moltissimi di noi è però ci appagano ci danno vera felicità scusa dice no queste cose in realtà non ci danno vera felicità dobbiamo pensarci in fondo se noi perseguiamo una vita dietro a queste cose cosa otteniamo otteniamo a pagamento intanto no questa è la prima primo difetto questo caso sono cose che hanno sicuramente un fascino che hanno sicuramente una capacità attrattiva ma sono cose che non ci appagano mai se io iniziano comune le ricchezze difficilmente arriverà un
certo punto e quindi no bene finalmente se non ricco quanto volevo essere ricco adesso sono felice raramente così le persone di di solito voglio diventare ancora più ricche depressione che hanno ricevuto un po di onori cioè ad esempio sono state una volta sono finite sul giornale per una cosa buona che hanno fatto tendono a non accontentarsi di quello che hanno ricevuto ma volerne di più e sperano che gli onori si ripeteranno e non sono mai pienamente soddisfatti per finché non si ripetono all'infinito alla stessa cosa che so il sesso o la spes l'amore carnale è
vero che ci affascina e attira e certe davvero che siamo felici quando magari otteniamo questa conquistiamo una persona eccetera ma poi ci basta questo oppure in questo desiderio di carnalità di amore e sessualità di sensualità deve essere sempre alimentato ha bisogno sempre di altre o di altro di altro e non è mai appagante ciano ci riempie amari fini tivamente ecco secondo spinosa tutte queste cose tendono a non a pagarci a non bastare mai a non bastarci mai e quindi non ci portano la vera felicità primo elemento secondo elemento di cespi non sa queste cose poi
sono transeunte florin impariamo una parola nuova che si usa a volte in filosofia in termini un po aulico transeunte vuol dire che passano in fretta che non durano che si sono cadute e cioè nel senso sì scompaiono rapidamente rapidamente arrivano e altrettanto rapidamente se ne vanno i semi che vi ho fatto prima sono piuttosto emblematici no pensate appunto all'amore e sensuale per carità ci innamoriamo di una ragazza otteniamo siete preferiti i ragazzi innamorati di un ragazzo bene siete tesi ese all'infinito finalmente scoprire che anche l'altra persona ricambia il vostro affetto c'era il primo bacio massima
felicità dopo dieci minuti noia direbbe schopenhauer dopo dieci minuti questa grande felicità è già finita e c'è bisogno di qualcos'altro i soldi bene siete poveri visitate di avere un po di soldi desiderate di avere un po di soldi li assumono avete un lavoro dove prendete 1.500 euro al mese che non guido eravate abituati grande felicità dopo un mese di te però 1500 non sono mica tanti e volete 2000 quella rivalità 2000 di rete 3 mila e quando arriverete 3000 e 4000 perché perché vogliamo sempre di più perché quello che otteniamo e il suo fascino la
sua bellezza il piacere che ci genera finisce subito e questa è una caratteristica di tutti questi piaceri che noi ricerchiamo nella vita terzo elemento tutti questi piaceri tutte queste cose che crediamo ci possano portare alla felicità in realtà si generano anche molte inquietudini non ci possono dare un piacere puro voglio dire perché veloci danno anche un po di piacere ma è sempre un piacere frammisto a una forma di dolore a inquietudine appunto pensate al denaro appunto se uno può anche dire voglio diventare ricco questo lo scopo della mia vita mi dà da fare perché voglio
diventare ricco ma un nuovo essere diventato ricco te lo puoi davvero godere il denaro che hai sì magari anche se però ecc hai paura dei ladri e c'è paura delle persone che stiano conta solo perché vogliono i tuoi soldi e non t'ha e cioè paura delle tasse e c'è pure di queste c'è pure di quello cioè vive una vita anche l'angoscia perciò in certa misura ovviamente certo anche i soldi ma ti ricordi davvero questi soldi oppure è sempre pur ripeterli questi soldi allo stesso modo potremmo dire con l'amore o allo stesso modo potremmo dire con
gli onori in fondo tutte queste cose che ci danno piacere ci danno un piacere che porta con sé anche pro grossi problemi secondo spinto da tutte queste caratteristiche dovrebbero farci capire che questi piaceri a cui corriamo dietro nella vita non sono il vero che si era cui correre dietro non sono la strada da seguire attenzione però spirata non vuol dire viviamo poveri viviamo senza amore viviamo senza onori diseredati non stadi abbandoniamo del tutto questi piaceri perché questi pensieri per carità possono essere anche belli un po di denaro serve un po d'amore serve un po di
onore serve su tutte cose anche utili l'errore degli uomini e quello di pensare che siano l'obiettivo principale invece queste cose non sono un obiettivo principale non sono infine della nostra vita secondo spinosa sono il mezzo per raggiungere un altro fine cioè i soldi possono aiutare certo che possono evitare spinte recessive se io ho dei sorbi possono essere tranquillo posso non avere il pensiero di come arrivare a fine mese come mantenere la mia famiglia posso anche stare sereno e quindi la face oli e di carni alla ricerca del vero bene però appunto i soldi in questo
caso diventano un mezzo per potendo di evitare a qualcos'altro non sono il fine della mia vita capite perché se io c'è un punto lì tutte le mie cartucce punto lì tutta la mia vita alla fine rimarrà deluso se invece la mia vita la di vivo altrove e poi vedremo dove e chiuso il denaro era essere più sereno per star meglio per potermi permettere una casa eccetera allora il denaro va benissimo stessa cosa l'amore si sa cosa la sensualità stessa cosa l'onore tutte queste cose qui tutte queste passioni possono anche essere utili che diventano dei mezzi
per arrivare a qualcos'altro ok quindi l'obiettivo di finale di questo farsi capire che non dobbiamo per forza fare una vita da eremiti che rinunciano a tutto dobbiamo fare una vita da persone che capiscono anche l'utilità di certi piaceri ma sanno metti al servizio del vero bene dovevamo capire quella di sommo bene vero bene qualcosa che non sia transeunte cioè che una volta raggiunta 1 scompaio in fretta qualcosa che non sia fonte di inquietudine che una volta raggiunto non si bianca angoscia qualcosa che non sia qualcosa che ci lascia sempre insoddisfatti ma qualcosa che ci appaga
completamente questo l'obiettivo quindi dove sarà questo sommo bene chiaramente deve essere qualcosa di diverso dalla ricchezza vengono dal piacere è che abbiamo appena elencato perché questi piaceri vanno e vengono il sommo bene deve essere radicalmente diverso ad esempio non deve essere limitato secondo espinosa dallo spazio e dal tempo perché l'amore carnale perché l'onore perché la ricchezza non ci appagano perché sono sempre finiti arrivano e per quanto grande iri possa fare finiscono per quanto a lungo li possa perdurare non durano in eterno alla fine questi piaceri che noi abbiamo nella vita concreta sono insoddisfacenti perché sono
illimitati allora dobbiamo trovare se vogliamo trovare davvero un sommo bene qualcosa di limitato qualcosa di infinito questo lo diceva già agostino parlando di dio dio è superiore ad ogni altra cosa il materiale da ogni cosa di questo mondo perché dio eterno spinoza in fondo sembra dare in parte ragione l'agostino perché dice è vero dobbiamo cercare qualcosa di eterno qualcosa che non sia caduco che non sia a trans e un pagherò sia soggetto ai limiti dello spazio del tempo solo che questo qualcosa non è il dio cristiano spinoza dice non esiste dio cristiano e lui c'è
un po già qui lo fa capire nel trattato sull'imitazione di intelletto ma soprattutto in un altro breve libro che non viene pubblicato neppure questo verrà pubblicato addirittura due secoli dopo la morte di finanza che è il breve trattato su di che è un'opera in cui si nota si rende conto da suo punto di vista che uno dei grandi errori dell'umanità è stato quello di credere che dio sia come ce lo presentano le religioni religioni tradizionali ebraismo cristianesimo islam eccetera ci presentano tutte un dio antropomorfo c'è un dio che assomiglia all uomo no perché ha una
mente un intelletto a una volontà si arrabbia ama eccetera è un dio che a volte viene addirittura rappresentato nelle questioni siamo proprio con le fattezze di un uomo ecco per spinosa dio c'è ma non assomiglia neppure lontanamente all'uomo perché dio è la natura e la prossima volta lo vediamo più in dettaglio però già tantissimo questo è uno scarto il cambiamento radicale profondo il cristianesimo diceva che noi dobbiamo cercare la felicità in dio sommo bene invio perché sul dio ci può pagare matrice è vero ma il dio che dobbiamo cercare non è il dio cristiano è
qualcosa di completamente diverso perché è la natura è il mondo è il mondo in cui noi viviamo questo è dio però prima di vederlo qui in dettaglio cosa significa tutto questo lo faremo nel prossimo video vi voglio parlare anche brevemente sempre per introdurre questo tema nel trattato teologico politico nel trattato teologico politico infatti spinoza a come il titolo già suggerisce parlavi di oki teologia e parla di politica in parallelo un certo senso vediamo prima cosa dice su dio perché molto interessante quello che mi dice sulle religioni intanto secondo lui la religione è contraria alla ragione
la religione è proprio la negazione della ragione per me secondo lui in fondo cosa ci chiede la religione un tema che vedremo ripreso anche più avanti la religione chiede al fedele di credere e credere significa proprio rinnegare la propria ragione e non capire credere anche quando non si capisce vuol dire rinunciare a capire rinunciare ad aver chiaro cosa è accaduto è semplicemente accettare quello che ti viene insegnato in fondo religione quando ci crede ci chiede di credere secondo spinazza ci chiede di obbedire questo ci credi fare cioè un sacerdote che e ti dice guarda che
gesù è nato così non si può capire ma ci devi credere se vuoi ci credi che non ci credi sei fuori di fatto ti chiede di obbedire a quello che c'è scritto nella bibbia o quello che comunque chi dice la teologia quindi la religione fondata sull'obbedienza non sulla comprensione la religione fondata sul accettare qualcosa che non puoi capire non sulla sul libro pensiero per questo è un è nemica il libero pensiero su quando spinosa la religione è contraria al libero pensiero e questo lo si vede anche per quanto riguarda la superstizione perché appunto la religione
insegnandoti miracoli insegnanti a credere nei dogmi insegnanti queste cose ti stimola non a pensare non a capire non a ragionare ma appunto ad accettare le superstizioni cioè le cose inspiegabili le forze sovrannaturali che però tu non potrei mai capire mai spiegare mai comprendere e questo fa sì che la religione secondo espinosa spinga verso il fanatismo il fanatismo è un prodotto naturale della religione il figlio naturale della religione franchismo esiste solo perché esistono le religioni secondo spino e per dimostrare meglio il suo punto di vista spinosa si lancia in una vera e propria analisi direi quasi
filologica della bibbia la prima grande storicamente la prima grande analisi filologica della bibbia soprattutto si intendono la bibbia ebraica che sconta formatosi all ebraismo conosce molto bene la bibbia ebraica prende in mano la bibbia quindi per le mano la torah come si chiama i primi cinque mi liberi sapete pentateuco nel lago teen ebraica costituiscono la torah i libri sa chi c'era quando non è il ccteu dini anche di musei eccetera e l'analista l'analizza maniera approfondita la manita come lo farei come la riserve non tanto un fedele un religioso ma come farebbe uno storico un filologo
cioè uno che va a guardare i testi cercare di datare i testi di vederne la coerenza interna e analizzando in questo modo spinose si accorge di alcune pesanti incongruenze ad esempio la il pentateuco appunto i primi libri la bibbia sono solitamente attribuiti dalla tradizione famosa spinosa dice è impossibile che lei descritti mosa perché due motivi principali primo perché in questi libri vogliamo ora un certo punto è come famosa re aver scritto i libri se è morto nel mezzo di una di questioni prima cosa seconda cosa in questi libri sono narrati anche degli eventi avvenuti dopo
la morte di mons e allora è piuttosto evidente che non può averli scritti mosaik questi libri che devono essere stati almeno completati da qualcun altro ed è questo già un primo banalissimo è però interessante per le elemento di inaffidabilità almeno dal punto di vista storico della bibbia ma poi anche guardando a quello che viene raccontato o al modo in cui dio si presenta in questo testo ci sono delle pesanti contraddizioni ad esempio in certi punti dio si presenta come fuoco sapete che nella bibbia c'è roveto ardente una volta no come il modo in cui dio
si presenta altre volte in altri passi della bibbia si dice che dio non può mai assumere forma di materia e quindi com'è possibile rimarrà fuoco cioè la materia che bruciava poi di colpo non può mai essere fuoco non può mai essere materia contraddizione ma poi anche in certi punti non si trovano i punti dei versetti dove si dice che dio si pente di aver fatto qualcosa è però più avanti in altri punti arrivano frasi dove si dice che dio non si pente mai mano per dio si pente o non si pente a volte sembra che
si pensava che non si pentano quindi è abbastanza vedete gli occhi di spinosa che la bibbia incoerente ci sono delle pesanti contraddizioni oggi come possiamo giustificare ma anche spinosa come poteva giustificare queste contraddizioni semplicemente la biblioteca scritta nel corso di parecchio tempo da mani molto diverse e probabilmente queste mani non sempre hanno tenuto debitamente conto della tradizione precedente o del di quello che si diceva poco prima insomma molto banalmente nella bibbia e noi operatori testi scritti in vari secoli anche da popolo ebraico e quindi congruenze ce ne sono a iosa voler essere sinceri è però
però nella teologia ebraica del tempo la bibbia anche per la teologia cristiana ansia tra la bibbia era un testo sacro vero in ogni sua parte la bibbia non poteva avere incongruenze perché era tutto vero ricordate anche il processo a galileo che abbiamo presentato in descrizione se parlate e trovate anche il link e se siete curiosi di approfondire nel mondo anche cattolico dell'epoca l'interpretazione che gli dava nella bibbia era un'interpretazione principalmente letterale cioè la bibbia quello che diceva era vero sempre in ogni virgola in ogni parte perché un libro scritto su il flusso di vino e
allora non può contenere gli errori non può contenere degli anacronismi delle contraddizioni ed io non è mica contraddittorio io same nel tempo come scorre così è avvenuto l'ha fatto lui insomma capite che spinose invece mi mette in crisi tutta questa visione perché testo alla mano bibbia alla mano dimostra che c'è qualcosa che non torna poi in particolare si sofferma su un tema molto interessante su cui poi insisterà anche loro tenderà anche dopo che quello dei miracoli allora miliardi b sono presenti parecchi mila lo sapete bene si vive ebraica magana vive cristiana i miracoli ce ne
sono il museo apre le acque e poi chiama le piaghe sull'egitto gesù guarisce gli storpi la riesch i malati resuscita i morti insomma è tutto pironi miracoli ora secondo spino tra questi miracoli non sono prova della forza di dio della potenza di dio sono piuttosto prova dell'incoerenza della bibbia perché ragioniamoci un attimo verso nei miracoli miracoli sulla situazioni in momenti in cui un dato personaggio un profeta o il figlio di dio o eccetera eccetera eccetera e fa qualcosa che va contro le leggi della fisica della biologia della chimica quando gesù adesso in uscita un car
avere questo va contro le leggi della biologia perché un corpo morto ma non può che suscitare quando mosè divide le acque va contro le leggi della della dinamica della delle leggi dei fluidi perché non si possono separare i due pezzi di mare così a metà capite quando avviene un miracolo si vivono le regole ma chi ha dato le regole al moon che ha creato le leggi della fisica le leggi della biologia leggi della chimica dio se noi crediamo che dio c'è creatore del mondo come dice la bibbia queste regole queste leggi li ha dati di
ora perché dio dovrebbe violare le sue stesse regole non poteva creare un mondo in cui le cose andavano come lui voleva senza bisogno di violare le regole allora ho affatto di le regole fatte male per cui ogni tanto è costretto a violarle ma questo andrebbe contro l'idea di un dio onnipotente e onnisciente per cambio che fa le regole fatte male allora non è poi così tanto bravo oppure se invece le ha fatte bene queste regole perché c'è bisogno di tirarle per far avvenire quello che vuole che avvenga se dio al piano per il mondo non
poteva farlo avvenire senza violare le regole che lui stesso ha deciso di dare al mondo ho affatto male il piano così a riace ha ripensato dopo non lo so però ha capite che è illogico quello che accade è illogico al punto di vista razionale che dio faccia venire di miracoli perché lui che ha in mente tutto che ha il piano completo della storia che ha previsto tutto ha creato le regole che poi gli impediscono di far venire quello che vorrebbe far avvenire un po stupido sarebbe no allora forse non è un agente capite l'unico modo
logico secondo dà ragione per spiegare miracoli è contraddire l'idea che dio ci hanno impotente o curami gente non c'è altro modo perché ripeto è incoerente che uno cred le regole per far succedere certe cose e poi per far succedere quelle stesse cose sia costretta viola con le stesse regole eppure i miracoli questo sono scena violazioni delle regole della natura secondo spinosa in realtà i miracoli non esistono i miracoli sono una bugia tramandata dalla bibbia per incantare le folle per far credere in forme per generare forme di superstizione ma in realtà dio che non è il
dio che la bibbia ci racconta non viola le sue regole dio segue e proprio regole esistono le regole del mondo e nessuno le viola semplicemente a volte non capiamo il mondo non sappiamo queste regole e quindi crediamo che ci siano dei miracoli anche laddove realtà non ci sono ma allora se la bibbia non affidabile dal punto di vista storico perché appunto ci racconta cose che non possiamo ben contestualizzare vi ricordate quello che ho detto su mosa se non è affidabile neanche dal punto di vista dell'immagine che ci da dio perché contraddittori non è affidabile neppure
per i miracoli che ci racconta perché sono anch'essi i logici allora ripetuta da buttar via è un libro inutile ecco spino tredicenne onde tutto perché è vero che in molte parti la bibbia alimenta solo superstizioni è fasulla e contraddittoria non ci dà nessuna certezza nessuna verità affidabile però però c'è qualcosa che si salva a quest'analisi c'è solo sottopongo a critica trova appunto delle parti che non vanno bene che vanno scartate che sono evidentemente irrazionali mi trovo anche qualcosa che in realtà sta in piedi che non riesco ad abbattere che in fondo continua a rimanere valido
anche dopo tutte le mie critiche questo qualcosa è il nucleo degli insegnamenti morali c'è finanza dice è vero che i miracoli sono fandonie secondo lui è vero che mosè e non può aver scritto la torah è vero che i miracoli sono tutte balle sostanzialmente ma gli insegnamenti cioè agisce in un certo modo le regole di vita quelle non sono poi così male cioè quelle hanno una loro logica interna hanno un loro una loro coerenza quelle sono affidabili intanto noi dice spinoza se noi andiamo a cogliere queste regole morali ad esempio che sia un cristianesimo ama
il prossimo tuo io posso anche non credere che dio che gesù sia figlio di dio possiamo anche non credere che gesù sia morto e risorto perché possa avere i dubbi perché dico che miracolo è è illogico eccetera però in fondo l'insegnamento di gesù ama il prossimo tuo perde un altro nemico eccetera secondo la quale un ricevimento comunque valido e sfidante a questo dice se noi togliamo tutto l'apparato di super sessioni rimane la morale e la morale è valida la morale poi cala altro è valida solo perché è valida nella bibbia ma perché la morale che
la bibbia ci insegna e anche la morale che ci insegna il corano è anche la morale che ci insegnano le religioni orientali è la morale che ci insegnano anche alcun molte filosofie questa morale è una morale fondata sulla ragione capite cioè la religione cosa ha fatto la religione appreso alcuni principi morali validi e attorno ci ha costruito tutto il castello di superstizioni inutili e anzi che ci portano verso il fanatismo se noi diamo via tutto questo castello di superstizione e ritorniamo al nucleo il nucleo insegnamenti questo ci può aiutare molto perché questo nucleo ci permette
di parlare anche con gli altri perché i nuclei cina menti cristiani e anche noi collettivamente l'ebraismo è anche nucleon insegnamenti dell'islam sono gli stessi insegnamenti che ritornano di religione religione perché sono insegnamenti fondati sulla ragione non sono contraddittori sono coerenti sono razionali e quindi questi li possiamo accettare per concludere questo trattato teologico politico come vi avevo promesso vi dico qualcosa anche sulla politica non ci rimarrà molto cerco di andare un pò veloce non perché non sia interessante ma perché in realtà questi temi li vedremo più approfonditi quando parleremo di ops parleremo di locke parleremo leggeri
naturalismo spinosa in fondo vive in questa epoca e riprende proprio alcuni degli elementi già immaginati da hobbes quindi diciamo senza voler togliere troppo di quello che diremo con op 16 po qualcosa ma non dico troppo riguardo allo status finanza prova a immaginarsi come sarebbe la vita nello stato di natura richiamandosi proprio al naturalismo e per il momento hanno ancora fatto video sullo stato di natura e su che cos'è il naturalismo ma li farò a breve e quando li farò indiscrezione spero di ricordarmi di mettere anche il link quelli di tre reti detta in brevissimo ma
poi c'è lo stato di natura è una situazione ipotetica una situazione che ifil altri provano immaginare su come doveva essere la vita in una situazione pre statale cioè prima che nascessero stato come desiderano gli uomini prima che si fondassero gli stati filmati si schizza sulla scrivere le leggi prima che si creasse un diritto propriamente costituito quindi una forza di polizia un codice dei giudici è certa come vivevano gli uomini in questo stato di natura appunto secondo spinoza in questo c'è un fortissimo legame con ops che è il primo a sostenere questa visione nello stato di
natura gli uomini vivevano molto pericolosamente potremmo dire nel senso che si facevano la guerra gli uni con gli altri lo sciatore natura per spinoza e una guerra di tutti contro tutti perché perché non c'è nessun diritto non c'è nessuna legge scritta e quindi gli uomini hanno tanti diritti quanti sono in grado di garantirne con la forza luogo che è più forte e più diritti l'uomo che è più debole a meno diritti se non c'è un diritto codificato se non c'è una legge scritta il più forte prevale questa legali di spin off in spezzate se noi
vivessimo qui in un deserto di un'isola deserta meglio ancora se trovassimo io e alcuni di voi e non ci fossero leggi scritte ci avrebbe stabilirebbe quali sono i diritti a stabilire i diritti sarebbe la forza cioè quello se fosse uno alto due metri con muscoli hanno grandi e violento sicuramente avrebbe più diritti di ma potrebbe anche metterli in schiavitù ridurmi schiavitù perché io non sarei abbastanza forte da oppormi a lui e al suo volere quindi nello stato in natura chiaramente la forza prevale e nello stato di natura finisce anche per generare una guerra perché lui
poteva ed entrare certo mettere con la forza io un certo punto attenderei di ammazzarlo a tradimento insomma finirebbe molto male per questo secondo spinosa agli uomini in origine a un certo punto hanno deciso di uscire da questo stato di natura e di fondare uno stato propriamente detto uno stato fondato sul diritto scritto perché perché io so di natura era diventato troppo pericoloso è chiaramente in una situazione violenta come quella che il riscatto clima ognuno di noi rischia la morte la rischio io che sono magari poco forte ma la rischia anche quello più forte perché il
tradimento omicidio può essere comunque dietro l'angolo visto che tutti rischiamo continuamente di morire alla fine un certo punto ci diciamo ragazzi basta farsi la guerra mettiamoci d'accordo scriviamo delle regole comuni e ci garantiamo la vita così facendo si nasce lo stacco poi quando parleremo il giusnaturalismo vi spiegherò meglio questi patti queste regole c'è però per il momento facciamo non può ben si conoscono già così è nato lo stato è nato proprio dall'accordo degli uomini accordo fondato per evitare la violenza la morte dello stato di natura ovviamente quando nasce lo stato con noi iniziamo a mettere
per iscritto le regole nasce anche la giustizia nasce anche il diritto nascono anche i concetti di bene e male ingiusto e sbagliato prima sono stato in natura non esistono giusto e sbagliato perché perché chi è più forte vince e il giusto è quello che il più forte stabilisce come giusto e lo sbagliato e quello che il più forte stabilisce come sbagliato quindi sono concetti estremamente relativi a natale non c'è un canone per poter valutare cosa è bene e cosa è male cosa è giusto e cosa è sbagliato quando invece nasce lo stato nascono anche questi
canoni nasce anche la giustizia vera e propria per l'attenzione nasce quindi uno stato ma lo stato che spinosa immagina è diverso dallo stato immaginato hobbs pur avendo entrambi come anticipavo la fece idea sullo stato di natura l'esito dello stato vero e proprio che viene a nascere diverso perché spinosa dice sì lo stato nasce per garantire la pace per le garantisce per garantire la sicurezza è chiaramente deve usare la forza per far questo fa uno scatto a garantire che la violenza cessi lo fa perché ma ne 0 la polizia armata e dice tu e fare il
furbo con gli altri può essere violenta quegli altri provaci io ti mette in galera quindi usa la forza per impedire la forza dei cittadini quindi usa la forza pubblica la violenza in certa misura per mettere fine alle violenze dei privati ok ora questo secondo spinosa e legittimo lo stato lo può e anzi lo deve fare però non deve farlo a proprio totale piacimento anche lo stato ha dei limiti anche la forza dello stato ha dei limiti secondo spinata limiti che sono connaturati alla natura stessa dello stato in fondo è la stessa forma dello stato che
impone dei limiti allo stato stesso perché perché ricordiamoci per cosa è nato lo status con lo sfidante allo stato nasce per garantire pace e sicurezza e allora lo stato non può mai violare mai mai mai mai violare questi due progetti sono due precetti inviolabili lo stato non può creare insicurezza non può creare disordine non può creare guerra cioè io in fondo cittadino ho accettato di far nascere lo stato perché mi aspetto che lo stato garantisca la mia sicurezza non è che un giorno posso può venirmi in casa un gendarme e picchiarmi senza che abbia fatto
niente perché in quel caso lo stato violerebbe la regola che l'ha fatto nascere cioè la necessità di garantire la mia sicurezza quindi lo stato non può fare quel che vuole deve attenersi alle leggi ovviamente quindi la valenza posarla solo in certe circostanze in tutte le altre no capite quindi intanto lo stato deve agire con la forza ma entro certi limiti e questi limiti sono importanti perché questi limiti garantiscono la libertà dei cittadini e questo secondo spinosa è infine ultimo dello stato lo stato deve cercare di far progredire il proprio popolo di farlo star bene di
portarlo verso il bene ma questo può farlo solo a patto di dare libertà libertà ma soprattutto di pensiero che ha liberato importante le religioni non ci danno libertà di pensiero aveva detto all'inizio secondo spinosa perché le religioni ci spingono verso l'obbedienza le religioni ci insegnano ad obbedire lo stato no lo stato dovrebbe poi non è detto che gli stati funzionino bene mano stato buono dovrebbe spingerci a sentirsi tutelati sentirci protetti in esercizio delle nostre libertà e soprattutto della libertà di pensiero che è la libertà più alta è la libertà più importante secondo spingono sono tornato
filosofo per i filosofi oggettivamente la libertà di pensiero è la libertà più importante ecco se la religione non ci garantisce la libertà di pensiero e d'altronde bisogna anche ammettere che la religione nel seicento in e cattolica né protestante né ebraica non garantiva libertà di pensiero perché perseguitava chi la pensa in maniera diversa ecco lo stato deve essere diverso lo stato deve invece garantirci libertà di pensiero ecco questo era quello che volevo dirvi oggi volevo parlarvi appunto porre la vita di spinosa molto velocemente ma anche di qual è l'obiettivo della sua filosofia rivale al sommo bene
arrivare a dio in qualche misura e vedere come le religioni tradizionali seconde fino all'anno c'entrano ad arrivare a dio anzi ci portano al fanatismo alla superstizione a un dio falso dobbiamo il govero al capo da tutte queste cose magari possibilità che con l'aiuto dello stato ma comunque usando il nostro libero pensiero questa era la premessa fondamentale dal prossimo video inizieremo a parlare dell'etica ordine geometrico demonstrata la grande opera di spinosa dove vedremo cosa penso della natura cosa pensa di dio cosa pensa del comportamento umano ne parleremo sarà molto molto da dire però primo mentore dato
questo mi pare già abbastanza in descrizione come al solito trovate gli argomenti che ho trattato nico al minuto cliccabile per poter fare partire il video dall'esatto momento i vostri interesse e trovate anche il link ad altri video che citato per poterli consultare oltre alle playlist a tutto quanto ci vediamo presto per noi video di filosofia ma anche di storie ducazione civica book club videoclub tutto quanto c'è la prossima [Musica] [Musica]
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