Produzione snella o produzione snella. Sapevi che questa metodologia ha molto successo con le piccole e medie imprese? Compreso diventare un punto di riferimento per riuscire a far produrre il più possibile l'azienda e ridurre gli sprechi.
E mantenendo sempre la qualità attesa. Quindi, ora capisci cos'è il Lean Manufacturing, cosa risolve e i suoi principali vantaggi. E tutto in un modo molto pratico!
Vuoi ricevere consigli e informazioni per avviare la tua attività. Quindi iscriviti a questo canale e rimani aggiornato su tutto ciò che devi sapere per avviare la tua attività. Per cercare di chiarirti la questione , affrontiamo i seguenti punti: 1.
CHE COS'È IL LEAN MANUFACTURING? 2. COSA RISOLVE DAVVERO?
3. I SUOI PRINCIPALI VANTAGGI E alla fine di questo video, ti mostreremo alcuni tool tips che aiuteranno molto la tua azienda a lavorare nel Lean Manufacturing nel modo giusto, combinato? Quindi ci siamo!
1. CHE COS'È LA LEAN MANUFACTURING? Conosciuto anche come Lean Manufacturing, Lean Manufactoring è una metodologia di gestione che mira a ottimizzare i processi e ridurre gli sprechi.
In questo modo cerchiamo di ridurre al minimo la possibilità di errori, ma mantenendo sempre la qualità attesa. Nasce da Toyota nel dopoguerra, dove era necessario ottimizzare al massimo i processi per evitare ogni tipo di spreco. Ed è proprio per questo che questa metodologia può anche essere chiamata Toyota Production System.
2. COSA RISOLVE DAVVERO? La Lean Manufacturing cerca di risolvere 8 principali fattori responsabili di possibili sprechi, quali: 1.
TRASPORTI Qui si considera tutto ciò che deve e deve essere trasportato in azienda. Come prodotti, materie prime, persone, informazioni, scorte, tra gli altri. In altre parole, il trasporto non necessario può danneggiare prodotti, parti, attrezzature, ad esempio, e finire per disorganizzare anche l'intero processo.
Inoltre, trasportare troppo le persone può renderle stanche, perdendo anche concentrazione e produttività. Pertanto, ridurre la quantità di spostamenti è un punto che la Lean Manufacturing cerca di risolvere. 2.
MOVIMENTO Questo articolo riguarda più persone o dipendenti, si riferisce al movimento delle persone. Conosci quegli incontri inutili o eccessivi che avrebbero potuto essere risolti via email o telefono? Questo è un buon esempio di spreco in relazione al trasloco.
O un lungo viaggio per ottenere un materiale per finire una certa produzione. Questo movimento eccessivo può verificarsi perché il design dell'area di lavoro non favorisce la praticità e gli oggetti sono facilmente raggiungibili e accessibili. Tuttavia, ci sono alcuni modi per risolvere questo problema, come ad esempio: avere un ambiente di lavoro organizzato e ben pianificato per mantenere un buon flusso in azienda.
3. ATTENDERE Macchine, materie prime e squadre inattive rappresentano un grande spreco. Questo tempo di attesa, il più delle volte, è legato ad errori in qualche parte del processo.
Che si tratti di un errore di comunicazione, mancanza di elettricità, ritardo dei fornitori, qualunque cosa. Pertanto, è necessario disporre di un processo di produzione molto ben pianificato ed eseguito in modo che nulla in azienda sia inattivo. 4.
STOCK Diciamo sempre qui nel nostro canale che lo stock fermo rappresenta il denaro dell'azienda, letteralmente. Tuttavia, la mancanza di scorte può anche rappresentare una perdita di denaro per l'azienda, poiché la produzione potrebbe essere insufficiente per soddisfare la domanda del mercato. Pertanto, avere sempre lo stock ideale è essenziale.
E se vuoi capire come controllare l'inventario della tua azienda nel modo giusto, guarda il nostro video molto pratico con suggerimenti molto preziosi a riguardo. Per guardarlo, basta cliccare su questo pulsante quassù o sul link che abbiamo lasciato nella descrizione. 5.
DIFETTI In sostanza, avere prodotti con difetti è un evidente spreco. Principalmente perché non possono essere utilizzati/venduti o dovranno essere rielaborati. Pertanto, questo genererà costi aggiuntivi e lavorerà per essere in grado di risolverli o regolarli.
In questo modo, prova a far funzionare bene i tuoi processi per rilevare possibili guasti lungo il percorso. 6. LAVORAZIONE ECCESSIVA Qui vengono considerate tutte le fasi produttive che finiscono per non aggiungere valore al prodotto o servizio finale.
Si tratta di processi che non aiutano molto nella consegna finale, ma finiscono per ostacolare o ritardare il processo nel suo complesso. Un esempio che abbiamo già citato qui sono le riunioni inutili che si sarebbero potute evitare per risparmiare tempo o ottimizzare i processi. Per correggere questo tipo di spreco, studia i processi dell'azienda e conosci anche cosa si aspettano i tuoi clienti dalla tua attività.
Quindi allinea queste informazioni e usale per apportare miglioramenti. 7. CONOSCENZE O COMPETENZE In questa tipologia di rifiuti si tiene conto del potenziale umano della vostra azienda.
La tua attività sta davvero sfruttando il pieno potenziale del tuo team? A volte alcuni dipendenti si scoraggiano per alcuni motivi e finiscono per non fornire tutte le loro conoscenze o abilità nel loro lavoro. Oppure, alcune persone sono timide o addirittura non sono sicure di mostrare il loro pieno potenziale.
Quindi, lavora sulla motivazione del tuo team e incoraggiali a essere proattivi. Inoltre, creare una cultura dell'innovazione è molto importante per ridurre questi sprechi. 8.
PRODUZIONE ECCESSIVA Anche produrre troppo o più del necessario è uno spreco, principalmente per due motivi: - il primo è perché produrre troppo in poco tempo può significare che i prodotti vengono consegnati senza la qualità finale attesa. O anche con difetti, che è un altro tipo di spreco di cui abbiamo parlato prima. - e la seconda ragione è che quando la tua azienda produce più del previsto, questo può rappresentare prodotti finiti fermi, stoccati, senza domanda da fornire.
In questo modo diventano obsoleti e cadono nello stesso problema di cui abbiamo parlato alla voce “Magazzino”: i prodotti sono fermi, rappresentando anche i soldi dell'azienda. Pertanto, studia, pianifica, organizza e monitora tutti i processi produttivi. E quindi, analizza sempre se ciò che viene prodotto o lavorato è in linea con quanto pianificato.
3. I SUOI PRINCIPALI VANTAGGI Per essere in grado di ridurre gli sprechi e ottimizzare la produzione, Lean Manufatcturing aiuterà a identificare possibili errori nel mezzo del processo e a correggerli. Sarà così possibile migliorare la produttività aziendale in generale e in tutti i settori.
Inoltre, dando priorità anche alla qualità, Lean Manufacturing sarà in grado di prevenire la consegna di prodotti difettosi. E così, la qualità dei prodotti o dei servizi finali sarà sempre elevata. E questo influenza direttamente la redditività dell'azienda.
Poiché con meno sprechi e una produzione ottimizzata con consegne di qualità, la tua azienda sarà in grado di concentrarsi dove conta davvero. In questo modo i tuoi investimenti saranno sempre più assertivi ed efficienti. E la produzione snella porta anche flessibilità al processo.
Se è necessario soddisfare inizialmente una certa stagionalità o una domanda non pianificata, la riorganizzazione dei processi è del tutto possibile in questi casi. Un altro punto importante è che la tua squadra sarà più motivata. Perché con processi organizzati e fluidi come pianificato, i dipendenti della tua azienda comprenderanno bene le loro responsabilità.
Inoltre, la tua azienda lavora ogni giorno per fornire un ambiente di lavoro di supporto in ogni momento. E, infine, chi vince alla fine è anche il cliente. Perché oltre ad avere accesso a prodotti o servizi di qualità nel tempo necessario, sarà possibile ricevere un servizio eccellente dalla tua azienda.
Principalmente perché il processo produttivo è così chiaro e organizzato che sarà pratico capire dove potrebbe esserci un possibile collo di bottiglia o un problema che non soddisfa le aspettative dei tuoi clienti. Hai visto come la Lean Manufacturing o Lean Manufacturing aiuta qualsiasi tipo di azienda a essere in grado di ottimizzare la propria produzione, mantenere la qualità e ridurre gli sprechi? E come promesso, ti indicheremo ora 3 strumenti che sicuramente ti aiuteranno a lavorare in modo ancora più pratico e deciso sul Lean Manufacturing .
- KANBAN In sostanza, è un sistema visivo per la gestione del flusso di lavoro o di produzione in aziende e progetti che utilizza carte colorate (o post- it ). L'obiettivo è dare priorità alla produttività e all'organizzazione delle consegne, con l'obiettivo di fornire un lavoro più trasparente e mirato. Se applicato in qualsiasi momento della produzione snella, diventa molto potente.
- JUST IN TIME In breve, è una metodologia di gestione in cui l'azienda acquista e produce solo l' esatta quantità di materie prime o prodotti per soddisfare le richieste dei propri clienti al momento giusto. Senza l'azienda che produce, trasporta, vende o compra qualcosa prima del momento giusto. Pertanto, fa sì che l'azienda utilizzi le proprie risorse nel modo più snello possibile, ma allo stesso tempo efficiente.
Quando viene aggiunto alla Lean Manufacturing, viene aggiunto molto valore. - METODOLOGIA 5S Si tratta di uno strumento gestionale, il cui metodo mira a promuovere la disciplina e la sicurezza dei processi nel loro insieme, garantendo così all'azienda molta più produttività, efficienza e qualità. Quindi, se vuoi approfondire questi argomenti, che consigliamo vivamente, abbiamo un video molto pratico per ognuno di essi.
Per guardarli, lasciamo il link per ognuno qui nella descrizione, ok? E giusto per ricapitolare ciò che abbiamo detto qui: 1. CHE COS'È IL LEAN MANUFACTURING?
2. COSA RISOLVE DAVVERO? 3.
I SUOI PRINCIPALI VANTAGGI Ci auguriamo che ti sia piaciuto! E se vuoi saperne di più su come impostare e gestire la tua attività, vai sul nostro canale Youtube che abbiamo diversi video su questo argomento, ok? E se ti è piaciuto, condividi questo video con i tuoi amici e familiari per aiutare anche loro!
Se vuoi prepararti ancora di più, scarica subito il nostro e-book gratuito con le 11 domande chiave per scoprire se sei pronto per avviare un'attività in proprio o meno. Lasciamo il link per il download qui nella descrizione di questo video, ok? E assicurati di iscriverti a questo canale e rimanere aggiornato su tutte le nostre notizie su come impostare e gestire la tua attività.
E se puoi, lascia un mi piace per aiutare questo canale. Un abbraccio e alla prossima volta!